Un successo ancora maggiore dello scorso anno, la seconda edizione di Cantabilia, la manifestazione di canto corale voluta fortemente da Giulia Lusetti, presidente dell’associazione romana “La Chiave delle Arti”, da Marilena Lopergolo e Solidea Falcetelli, in qualità di responsabili della direzione artistica. Un evento particolarmente riuscito questo Cantabilia 2016 che, oltre al patrocinio del Comune di Fiuggi e della Provincia di Frosinone, ha suscitato anche l’interesse del Ministero dell’Istruzione. La formula è vincente: coinvolgere persone con una passione irrefrenabile per il canto e per la musica, la scelta di maestri di coro di livello nazionale, una location turistica vicino a Roma, laboratori musicali a tema dedicati alla famiglia e per persone di tutte le età. Un weekend canoro allegro e festoso che, con la cornice del Parco Termale della Fonte di Bonifacio VIII, ha visto tutti i partecipanti esibirsi nello spettacolo finale accolti da grande entusiasmo e applausi a scena aperta.

“Nella performance finale sono stati raggiunti livelli di canto corale davvero altissimi, considerando che si trattava di principianti, o di persone che non hanno mai cantato in un coro. Questo significa che, oltre all’impegno e alla grande dedizione di tutti i neo coristi, è stato fatto un grande lavoro da parte dei maestri di canto, cui va tutto il mio ringraziamento per la passione e l’entusiasmo che hanno saputo trasmettere” ci dicono Marilena Lopergolo e Solidea Falcetelli alla fine dello spettacolo.

Confermato in pieno lo slogan della manifestazione “L’allegria è in famiglia” perché tutti sono stati protagonisti e interpreti di un’esibizione canora: non solo i ragazzi, alcuni giovanissimi, ma anche genitori e perfino nonni e nonne si sono esibiti nella difficile arte di cantare in coro. Risultati davvero sorprendenti se pensiamo all’esibizione del coro per voci bianche diretto dalla m° Camilla Di Lorenzo, o agli effetti meravigliosi creati dal laboratorio “AfroPopChoir, cantare con ritmo!” del m° Dario Piumatti. E che dire del magnifico lavoro svolto dal m° Dodo Versino con i canti della tradizione popolare cantati in coro da quasi novanta elementi, o della musica Gospel del m° Nehemiah H. Brown. Per chiudere con le canzoni dedicate all’amore del m° Fabrizio Vestri, il cui omaggio finale a John Lennon con Imagine è stata cantata da tutto il pubblico.

 

“Il grande successo è il risultato di un lavoro di squadra durato quasi un anno, per cui devo ringraziare tutti i maestri, i ragazzi dello staff, i tecnici, gli artisti, il Comune di Fiuggi, Acqua e Terme, gli alberghi, ma soprattutto le seicento persone che, con entusiasmo e passione, hanno partecipato a Cantabilia 2016, creando – intorno al canto -  una vera e propria comunità” sottolinea la vulcanica Giulia Lusetti, avendo già in mente alcune novità per l’edizione del prossimo anno che vedrà, ancora una volta, Fiuggi come location protagonista.

 

Â