Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Sabato 03 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









Anagni

Anagni centro storico

0

Rilanciare la città con eventi e iniziative, il 23 e 24 aprile un week-end da non perdere

Anagni

Inutile girarci troppo intorno, se oggi c’è una minima possibilità di far rivivere le città e gli splendidi centri storici della nostra terra e Provincia non resta che cercare, pur tra mille ostacoli e difficoltà, di puntare sul turismo.

E il prossimo fine settimana, quello del 23 e 24 aprile, il centro storico di Anagni sarà animato da una ricca serie di iniziative culturali e sociali.

Il programma è stato curato dall’assessore Alessandra Cecilia insieme alla collega della cultura Simona Pampanelli. «Si inizia sabato 23 – giornata mondiale del libro - con la quinta edizione del “Premio al Lettore”, riconoscimento ai più assidui fruitori delle biblioteche della Rete delle biblioteche della Valle del Sacco, e con il mercato del libro che si terrà dalle 8 alle 20 presso il portico comunale ed in piazza Giovanni Paolo II. Molto ricco il calendario della domenica con il mercato del libro che proseguirà presso il portico comunale e la prima “Festa della Primavera” in piazza Cavour con l'esposizione delle creazioni artigianali dell’associazione “La Ghironda”. La giornata sarà caratterizzata da due importanti eventi: alle 12 il “risveglio” del Parco della Rimembranza, con le piante gentilmente offerte dal Vivaio Piante Mazzucchi che verranno messe a dimora secondo il disegno originario dello storico giardino. Protagonisti dell’iniziativa i giovani di “Anagnia Redit”. La giornata ha anche come scopo la sensibilizzazione dalle tematiche della disabilità, con le associazioni locali impegnate nel settore che saranno protagoniste durante tutta la giornata: giovani disabili saranno i nostri speciali “ciceroni” per guidarci alla conoscenza di alcuni luoghi speciali quali gli Arcazzi, il Palazzo comunale, le cantine di palazzo Gatti con aneddoti particolari selezionati dal prof. Tommaso Cecilia. Poi, alle 15, una speciale “camminata di primavera” con le associazioni dei disabili per abbattere simbolicamente le barriere fisiche e culturali che vivono quotidianamente i nostri concittadini disabili. Ad allietare ulteriormente la giornata, soprattutto per i più piccoli, laboratori di giocoleria e di riciclo realizzati dall'Associazione 'Amici delle stelle', in piazza Cavour, alle 18, un concerto di band anagnine. La sera, poi, ci sarà l’apertura straordinaria del museo della Cattedrale, con visite alle 19:30 ed alle 20:30».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400