Ennesimo gesto di inciviltà nei confronti del territorio e dell’ambiente. Uno spettacolo a dir poco orribile, quello che si è costretti a vedere giornalmente all’interno delle aree confinanti con la cittadina termale.

Cumoli di rifiuti abbandonati, buste colme di immondizia, bottiglie di plastica e di vetro, tutto questo per non essere in regola e per non seguire le norme in materia di differenziata.

La strada che porta nella vicina Torre Cajetani, passando per via Colle Michelangelo, è diventata una vera pattumiera a cielo aperto. Ogni piazzola, ogni area libera è diventata il pretesto per abbandonare sacchi di spazzatura e di vari materiali, offendendo continuamente il territorio, l’ambiente e tutte quelle persone che giornalmente si adoperano per far si che il tutto sia rispettato. Gesti inqualificabili, offensivi alla dignità morale, lesivi, oltre che un pessimo biglietto da visita per la città termale. Fiuggi si differenzia, ma spesso per colpa di alcuni sono gli stessi residenti a differenziarsi, offrendo in maniera del tutto gratuita cartoline di una pessima situazione e di una mancanza totale di senso civico.

Un gesto che condanna senza diritto di appello. Si addita spesso l’amministrazione comunale, si punta il dito contro gli amministratori, ma cosa si puo fare contro chi è privo di senso civico e di rispetto verso l’ambiente? Non è colpa di chi governa, gli amministratori si impegnano al massimo per far si che Fiuggi vada avanti nel miglior dei modi, la colpa è di quelle persone che trovano più facile abbandonare i rifiuti in qualsiasi area, invece, che mettersi in regola sia con la propria coscienza che con le norme vigenti in materia.

Ma attenzione con i controlli in arrivo da parte della Polizia locale per i furbetti le ore potrebbero essere contate. E le sanzioni pecuniarie previste sono molto pesanti.