Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Venerdì 09 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









0

Consegna della Rocca d'argento: tra i premiati artigiani e personaggi della cultura

Veroli

Il Premio Veroli con la consegna della Rocca d’argento fu una idea nata quasi per caso a colui che ha raccontato per diversi anni i fatti verolani. Propose il progetto all’assessore alla Cultura di quel periodo, Mario Coratti e si arrivò sino al Premio Valente di Scenografia per poi fermarsi nonostante il progetto prevedesse in alternanza alla Biennale appunto la consegna delle Rocche d’argento. Quest’anno l’idea è stata di nuovo accolta dalla Amministrazione comunale che ha patrocinato l’evento. Immediato il consenso del Sindaco e dell’assessore alla Cultura insieme alla Pro Loco. Ogni edizione prevedeva una serata di spettacolo con numerosi ospiti contornata da una sfilata di atelier di casa e non.

Tra i premiati artigiani verolani, imprenditori locali e personaggi della cultura, anche di livello nazionale. Ma non sono mancati anche premi extra come al presidente del Premio Strega, al direttore della Accademia delle Belle Arti di Roma, al regista di Anno Zero, al Governatore della Banca d’Italia, al prof. Faroni dell’INI, ed anche ad imprenditori di casa come Adolfo Zeppieri, Romano Pigliacelli, Alceste Zeppieri e tanti altri.

Sabato sera nella cornice suggestiva di uno dei posti più belli della cittadina ernica, Piazza Santa Salome con attiguo Belvedere di piazza Marconi, si terrà una nuova edizione che vedrà premiati, il prof. Marco Bussagli, il presidente dei commercianti nonché imprenditore Orlando Bracaglia, Carinci Group, importante impresa di Franco Carinci, il maestro Luigi Mastracci, e quindi i verolani che operano lontano da Veroli, come lo chef di Scifelli, Fabio Campoli, il manager Daniele Mignardi, ed alla memoria dell’artista-artigiano dell’oro, Mimmo Arci.

Premi speciali per il nazionale di Basket, già giocatore della prima Veroli con il record di punti 52 contro il Forlì, Beppe Poeta, ed allo scenografo più famoso non solo in Italia, arch. Gaetano Castelli che ha realizzato scenografie non solo per quasi un ventennio a Sanremo, ma anche per Celentano, Fiorello, Panariello, Renato Zero, Bonolis, Clerici, Parisi, Baudo e tanti altri appuntamenti televisivi.

Da non dimenticare i suoi impegni in Francia con il Moulin Rouge. Due premi per la televisione più vista in tutta la Regione Lazio ed in streeming può vantare un ascolto con i tanti verolani e non solo, sparsi nel mondo. Basti pensare all’ultimo regalo fatto alla nostra città con la diretta televisiva a Natale in occasione della apertura della Porta Santa e per le dirette da Veroli per avvenimenti importanti anche sportyivi seguendo da vicino la squadra di Basket. (diretta della decisiva partita per la promozione in serie A/2 da Fidenza). Ed allora Rocca d’argento per il direttore di Tele Universo, dottor Alessio Porcu e per l’editore della stessa TV, Tonino Magnapera.

La serata avrà come momento di artigianato di alta moda le Filatricvi di Sora di Cinzia Zuppetti e Annarita Saccucci che proporranno abiti etnici artigianali della loro sartoria appunto artigianale. A presentare la serata la giornalista di Tele Universo Silvia Autori mentre illustrerà il curriculum di ogni premiato la dottoressa verolana Maura Fiorini. Gli sponsor della serata che hanno collaborato alla riuscita dell’evento sono Mobilificio Rufa, Norcineria Cironi, Domus Hernica, Carinci Group, Monastero di Sant’Erasmo, Ferramenta Bracaglia.

I gioielli che indossano le modelle e le presentatrici sono di Arci Raffaella, le acconciature arrivano direttamente dalle mani delicate e professionali della Beauty Hair di Barbara, Ringraziamenti alla Amministrazione Comunale ed alla Pro Loco, in particolare al funzionario comunale dottor Mauro Ranelli che come sempre con il suo impegno ed insieme ai suoi collaboratori aa trasformari progetti in grandi eventi.

Per la scenografia grazie anche alle strutture di impiantisca messa a disposizione della ditta Leonardo Cestra.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400