Interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria nel centro storico di Veroli per la pulizia di piazze ed altri siti di interesse artistico sono stati effettuati in questa settimana. Sono stati interventi che hanno caratterizzato la pulizia della scalinata del sagrato del Duomo di S. Andrea, della scalinata di piazza Duomo, della recinzione di piazza del Vescovado e della statua della statua della Beata Fortunata Viti ivi ubicata. I lavori sono stati effettuati in economia dagli operai comunali addetti alla manutenzione coordinati dal geometra Romeo Fiormonte, professionista che collabora con il settore dei lavori pubblici.

“Erano lavori indispensabili – dice il sindaco, Simone Cretaro – per dare maggiore decoro alle indubbie bellezze storiche ed artistiche di cui è ricco il nostro centro storico. Siamo, infatti, attenti a preservare il centro storico per renderlo sempre più accogliente alla cittadinanza ed ai numerosi turisti che nel corso dell’anno vengono a Veroli”.

Le varie zone interessate versavano in condizioni davvero precarie in quanto danneggiate negli anni dagli agenti atmosferici ed inquinanti. Tutto il marmo ripulito si presentava, infatti, nero e con gli interventi effettuati sono tornati nel loro colore originario. In particolare, sia le scalinate che i piloni e la statua della Beata sono nuovamente tornate al loro splendore naturale.

La manutenzione ha inoltre interessato anche il selciato di piazza Mazzoli dove è stato rafforzata tutta la stuccatura in più parti danneggiata. Tutti lavori in economia con una spesa pressoché irrisoria in quanto svolti con manodopera già retribuita ed acquisto di materiale di modica entità rispetto ai benefici conseguiti.

“Della disponibilità e dell’impegno che stanno dimostrando – conclude il sindaco, Cretaro – sono a ringraziare a nome dell’Amministrazione gli operai che manualmente si sono prodigati nei lavori ed il geometra che li ha diretti e coordinati. Ciò dimostra che quando si lavora con responsabilità e passione anche nella pubblica amministrazione si ottengono importanti risultati”.