Le miss a tavola: quando la bellezza incontra la tradizione culinaria locale. Si è svolto nella Sala di “Cioccolati, cacao e cucina” a Cassino l’evento “La bellezza a tavola con la minestra santeliana”.

Un fantastico trait d'union tra bellezza femminile e territorio curata nei minimi particolari ancora una volta dall’associazione Assoprom Italia che, in occasione della presentazione del tesseramento 2017, ha reso protagoniste tre proprie modelle iscritte all’accademia della moda e della bellezza italiana “Italian Fashion Beauty” con l’elaborazione di un piatto tradizionale dell’agrosanteliano, ovvero la famosa minestra santeliana. Un piatto che fonda le radici nella tradizione culinaria del territorio, in dialetto detta anche “Menestra Riccia”, sapientemente cucinata dallo chef Carlo Iaquaniello, originario tra l’altro proprio di queste terre dove si produce il rinomato cavolo riccio santeliano.

«Il cavolo riccio santeliano è un prodotto nobile da valorizzare per le sue eccelse qualità nutrizionali - spiega Patrizio Rossi, responsabile di Assoprom Italia - L’ortaggio è il simbolo indiscusso fin dall’antichità del nostro territorio e materia prima per rendere gustosa la minestra calda, tipico piatto contadino invernale».

Continua così l’impegno dell’associazione nella valorizzazione della bellezza locale, creando un circolo virtuoso tra territorio e risorse umane. In questa direzione la valorizzazione di un prodotto, il cavolo riccio, che ha come habitat perfetto quello della piana del fiume Rapido dove quelle poche aziende agricole rimaste ne detengono saggiamente e gelosamente sia le ricette antiche per gustarlo che i semi autoctoni per riprodurlo ogni anno. Alcuni contadini lo chiamano in gergo popolare la “menestra riccia” proprio perché viene cucinato come minestra col pane sotto, piatto tipico del territorio.

«Siamo sempre alla ricerca di nuovi stimoli. Il nostro impegno è lavorare per far crescere la bellezza del territorio», evidenzia il responsabile Assprom Italia che, con l’organizzazione dell’evento, ha voluto esternare tutta la propria passione per la valorizzazione delle risorse locali. Ospiti d’eccezione oltre alle modelle, che hanno improvvisato un momento shooting fotografico, gli“Ambasciatori del Gusto” di Assoprom Italia premiati con attestati di merito.