Un grande successo, sia di pubblico che di critica, quello della decima edizione del Palio delle Quattro Porte, una manifestazione che ha unito tutto il paese, come non succedeva da molto tempo. Sono state premiate, l’efficienza, la creatività e la perfetta macchina organizzativa, che hanno caratterizzato queste giornate di gran divertimento e soprattutto di coinvolgimento, non solo dei partecipanti, ma dell’intera popolazione di Vallecorsa.

Il palio 2016 si è concluso la vittoria della contrada Porta Nova, con 60 punti; seconda classificata, Porta Sant’Antonio (conosciuta come porta Sant’Angelo), con 55 punti; terza Porta De Suso con 49 e quarta Porta De Missore con punti 44.

La classifica generale delle varie edizioni del Palio, vede vincitrice per ben quattro volte la contrada Porta Nova, seguita da Porta De Suso che si è aggiudicata la vittoria tre volte, poi Porta de Missore con due vittorie e poi segue Porta Sant’Antonio (Porta Sant’Angelo) con una.

Non sono mancate le solite piccole polemiche che naturalmente accompagnano, sempre, questo tipo di competizione, ma nell’insieme è stato veramente un successo, perché è stato il gioco di squadra ad essere il filo conduttore di tutto il Palio. Una manifestazione pensata, organizzata e curata dalla Pro Loco, presidente dott. Antonello Palombi, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

Il Palio delle quattro Porte è stato dedicato ad uno dei personaggi più illustri che hanno vissuto nel paese: Jacobella Cajetani, Contessa di Fondi, e Baronessa di Vallecorsa. Alla Pro Loco e al Comune di Vallecorsa l'ennesimo encomio per la riuscita di una manifestazione così impegnativa, il fiore all’occhiello dell'estate vallecorsana 2016.

Un ringraziamento particolare va ai contradaioli, che hanno gareggiato con serietà, onorando il Palio, e la propria contrada. Un ringraziamento ai capitani delle Contrade che hanno guidato le proprie contrade con impegno e professionalità. Agli amministratori che hanno messo a disposizione le risorse necessarie per l'organizzazione. Ai vigili urbani, e agli operai del Comune. Il presidente della Pro Loco, molto soddisfatto per la riuscita della manifestazione, ringrazia tutti i collaboratori: dott. Vittorio Ricci, dott. Giandrea Cipolla, Michele Giuliani, Vittoria Ricci, Michele Bruni, e tutti gli altri ancora, per l’impegno e l’entusiasmo.