Mattia Pica è diacono. È stato ordinato dal cardinale Agostino Vallini, vicario del Papa per la diocesi di Roma. L’ordinazione è avvenuta sabato scorso nella basilica di San Giovanni in Laterano. Con lui altri nove diaconi: tre sposati con figli e sette che si avviano verso il sacerdozio. Don Mattia è originario di Vico. Suo papà Enzo è stato dipendente comunale e poi, trasferitosi a Roma, per tanti anni funzionario del Tar del Lazio.

La mamma Giuliana è di Roma, docente di scuola media; ha una sorella, Eleonora. Don Mattia ha maturato la sua vocazione al liceo; è entrato in seminario dopo un anno di università partecipando a progetti di umanità e spiritualità in Africa, a favore delle favelas brasiliane e a Roma nei campi rom, al carcere minorile e al Cottolengo.

Laureato in filosofia e teologia, attualmente frequenta il corso di Dogmatica all’Università Gregoriana. Don Mattia ha un legame particolare con Vico che gli ha dato non soltanto l’origine ma molto molto di più. Lo scrive lui stesso, sul suo profilo facebook, dopo l’ultima sua visita a Vico per partecipare alla comunità la sua ordinazione a diacono. «Questa volta è stata speciale - confessa Mattia - ho sperimentato l'amore di un'intera terra che mi accompagna con la sua preghiera e il suo affetto... è in quella terra che sento le mie “radici”, è in quella terra che io ho incontrato Dio… Auguro a tutti voi di trovare un posto così!».

Tanta gente di Vico era a San Giovanni, arrivata anche con un pullman. Altri, in contemporanea con l’ordinazione, pregava nella chiesa parrocchiale di Vico. Ora c’è l’attesa gioiosa per l’ordinazione presbiteriale: il 7 maggio prossimo don Mattia sarà ordinato sacerdote da Papa Francesco. Al futuro sacerdote sono giunti anche gli auguri del sindaco Claudio Guerriero.