Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Domenica 11 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









0

Una bellissima giornata nel bosco. Torna "Soavità d'autunno"

Picinisco

Finalmente siamo pronti.... arriva “Soavità d'autunno”, conosciuta anche molto più semplicemente come “Festa dei funghi” che quest’anno è giunta alla quinta edizione. L’appuntamento è per sabato 24 settembre con una giornata intensa a partire dal mattino con la ricerca dei funghi nei boschi per arrivare poi a sera con bella musica e tanto divertimento nella sempre suggestiva Piazza Capocci con il fantastico belvedere che offre un colpo d’occhio unico sulla Valle di Comino. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco “Prof. Orfeo Vacca” ed il Comune di Picinisco.

Un evento che mette al centro la bontà dei funghi proprio nel momento migliore per di assaporare i frutti della terra ossia i funghi che per tutta l’estate ha sonnecchiato nel sottosuolo in attesa del tempo per crescere. A Picinisco il 24 settembre dunque sono tutti sono invitati alla ricerca e raccolta dei funghi. Una esperienza che potranno fare anche coloro che sono sprovvisti della dovuta abilitazione faranno compagnia a quelli autorizzati, ai micologi, ai GuardiaParco e Forestali.

Come sempre l’evento prende l’avvio alle 8.30 in Piazza Capocci, con l’iscrizione e ogni partecipante potrà scegliere, a seconda il grado di difficoltà, la località della ricerca. La Pro Loco distribuirà a tutti i partecipanti il “pranzo al sacco”. Una volta organizzati ogni gruppo, accompagnato da guide esperte, salirà per i boschi e monti di Picinisco. Al rientro il ristorante “La Locanda di Arturo” preparerà per tutti una calda zuppa di farro con funghi e vino. Dopo pranzo le associazioni di micologi A.mico.f.a.s.t. e Sylvatica, dopo aver separato i funghi commestibili da quelli non commestibili si esibiranno in una interessantissima lezione di micologia e naturalistica.

Verrà anche allestita una mostra micologica con gli esemplari raccolti. Infine una apposita commissione premierà il fungo più “bello” e quello più raro. In serata prevista la gastronomia, pecorino dop, artigianato e giochi popolari. Non mancherà, per chiudere in bellezza, la musica. Sul palco approntato in Piazza Capocci saliranno i “Folkanema” con pizzica e taranta. Per informazioni si può contattare la Pro Loco Picinisco al sito web www.prolocopicinisco.it.

Un evento davvero unico nel panorama delle manifestazioni del territorio. Non solo la parte ludica ma anche insegnare ad andare con la giusta attrezzatura nei luoghi dove sono presenti i funghi ma anche avere l’opportunità di trovarsi ad osservare differenti specie micologiche con l’aiuto di specialisti. Un evento unico da non perdere.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400