Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Sabato 10 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









0

Parte la sfida tra Carcìe. Ed è subito corsa al drappo 2016

Castro dei Volsci

Cinque contrade, per l’esattezza carcìe, in lotta per conquistare il prezioso drappo riconsegnato dai vincitori uscenti di Collepece, che dovranno difenderlo dalle grinfie di Madonna del Formello, San Sosio, Terra e Vallefratta: sono i Giorni dell’Antico Statuto che inizierà stasera alle 21.15 (Rocca di San Pietro) per concludersi domenica prossima. Venerdì l’appuntamento è in piazza IV Novembre.

Tutto è iniziato con il Mini Palio per bambini e ragazzi in contrada San Sosio e, tra giovedì a domenica scorsa, è andata in scena la nona edizione del Palio del Concone: sfilata e cerimonia di giuramento, “lancio dell’ovo”, cena tra contradaioli, serata musicale con The Trip Rock, corsa sul tronco, quella con i sacchi, semifinali di tiro alla fune e spettacolo folkloristico Castroinscena in piazza Iannucci; l’ultimo giorno ci si è spostati temporaneamente in largo Vignoli con una nuova sfilata delle contrade e la corsa delle carrettelle a staffetta, per poi dedicarsi al tris di bersagli, alla corsa del concone e alla finali di tiro alla fune. La classifica provvisoria vede la Madonna del Formello in vantaggio con 50 punti e incalzata a otto lunghezze da Collepece, poi Terra a 39, San Sosio e Vallefratta a 29. Saranno decisive a questo punto le gare previste durante la Festa del Castello, che da cinque anni segue il Palio.

I festeggiamenti arrivano al centro storico per la gara di tiro con l’arco in Rocca San Pietro di domani e il lancio della ruzzola del giorno seguente, seguito da percorsi di antichi sapori a cura della Figest di Frosinone.

Domenica, infine, la “corsa dello foco” e il corteo storico in costume rinascimentale con partenza da piazza Marconi e arrivo in piazza IV Novembre, dove avverrà il Concione Universale: concessione dello Statuto a Castro da parte di Marcantonio Colonna, nomina e giuramento degli “officiali”, la premiazione dell’arciere dell’anno, l’assegnazione del Palio 2016 e l’incendio della Rocca dei Colonnesi. Un fine settimana da non perdere.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400