Stazione ferroviaria al restyling: se i treni partono e arrivano in ritardo, il cronoprogramma dei lavori procede... in perfetto orario! L’obiettivo, da conseguire in tempi rapidi è quella di allinearla agli standard previsti dal progetto 500 stazioni: quello che interessa gli scali con maggiore transito di utenti.

Al momento i lavori stanno interessando in particolare i fabbricati presenti, con interventi di riqualificazione, manutenzione e adeguamento strutturale: sia quelli che dovranno ospitare la biglietteria e l’area viaggiatori, sia quelli laterali che, secondo accordi già intercorsi con l’Amministrazione comunale di Ferentino, verranno ceduti in comodato d’uso gratuito al Comune.
Dopo questa fase, si passerà ai lavori sull’area interna della stazione attraverso la realizzazione di nuovi marciapiedi rialzati per favorire la salita e la discesa sui convogli; due ascensori che sostituiranno l’attuale sovrappasso per l’attraversamento dei binari; nuova segnaletica informativa e pensiline. Di concerto, verranno completati i lavori sul perimetro esterno dei parcheggi, dove verranno installati appositi sistemi di videosorveglianza, oltre ad una risoluzione definitiva delle problematiche idrauliche del sottovia di accesso alla stazione.

"I lavori procedono spediti – hanno dichiarato il sindaco Antonio Pompeo e l’assessore Massimo Gargani – nel pieno rispetto del cronoprogramma concordato con Rfi. Dopo che verranno sistemati gli stabili che dovranno ospitare la zona dedicata agli utenti, si interverrà sulla parte esterna del parcheggio e sull’area dei binari. Un ringraziamento vogliamo rivolgerlo ancora una volta alla Direzione territoriale di Rfi e al dottor Vito Piscopo, sia per la celerità degli interventi che per la validità della collaborazione con il Comune: un dialogo costante che sta dando i risultati auspicati. La prossima settimana, infine, è fissato un incontro a Roma proprio per un aggiornamento sugli interventi".