Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Mercoledì 07 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









0

Certamen Ciceronianum Arpinas: ieri l'arrivo dei partecipanti. Oggi la gara

Arpino

Sono arrivati ieri a Frosinone i 180 partecipanti alla 36esima edizione del Certamen Ciceronianum Apinas: tra i primi ad arrivare due studenti pugliesi del liceo classico Capece di Maglie, in provincia di Lecce. Questa mattina, a partire dalle 8, tutti tra i banchi per la traduzione del brano di Cicerone.

Sono stati accolti dagli "Ambasciatori del Certamen", l'associazione nata anni fa per affiancare l'organizzazione dell'evento curato dal Centro studi Cicerone in collaborazione con il Comune e la Pro loco di Arpino. L’Associazione, alla quale aderiscono coloro che hanno partecipato a un’edizione della manifestazione e quanti hanno a cuore la promozione e il successo della stessa, tende a rinsaldare i legami e rafforzare i sentimenti di amicizia fra studenti ed ex studenti liceali partecipanti al Certamen Ciceronianum Arpinas, nonché i legami con la Città di Arpino; a tal fine offre il gratuito ausilio nell’organizzazione del Certamen al Centro Studi Umanistici M.T. Cicerone, presieduto da Pierpaolo Gradogna mettendo a disposizione l’esperienza dei propri Ambasciatori, e promuove attività ed iniziative culturali di respiro europeo inerenti lo svolgimento, lo sviluppo, la conservazione della memoria storica del Certamen Ciceronianum Arpinas. 

I partecipanti soggiorneranno negli alberghi di Sora ,Isola del Liri e Arpino e stamattina i giovani latinisti nei locali del Tulliano si "sfideranno" nella traduzione e commento di un passo di Cicerone,uno di loro diventerà il nuovo "campione del mondo di latino". Domenica, in piazza Municipio, la cerimonia di premiazione con il giornalista del Tg2 Luca Salerno.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400