Due giorni in Ciociaria per la mitica Lancia Aurelia del famosissimo film "Il sorpasso" di Dino Risi, con Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignant. Un appuntamento imperdibile, iniziato questa mattina presso la concessionaria automobilistica "Gruppo Go" sulla Monti Lepini. Qui, mentre sul piazzale esterno Avis e Aci promuovevano, rispettivamente, la cultura della donazione di sangue e quella della sicurezza stradale, nei padiglioni interni è stato esposto il modello originale della Lancia Aurelia protagonista di uno dei film più celebri del cinema italiano (nel film a precipitare e a rimanere distrutta nella scarpata fu un'altra macchina di valore commerciale molto inferiore a quello della Lancia che all'epoca costava ben 3 milioni di lire, una vera fortuna per quei tempi). 

L'auto, un vero gioiello tirato a lucido e perfettamente funzionante, è arrivata ieri sera e da stamattina è stata oggetto di vera venerazione da parte di centinaia di appassionati, sia di cinema sia di auto d'epoca, che l'hanno immortalata in tutti i modi posando dentro e fuori della vettura, all'interno della quale fanno bella mostra di sé le sagome cartonate dei due attori e dell'altrettanto celeberrimo contadino preso a bordo dai due protagonisti della pellicola (proiettata ieri sera al cinema Antares di Ceccano).

L'iniziativa rientra nel quadro del festival "Il cinema e la memoria" organizzato dal comune di Ceccano e dall'esperto e storico di cinema Gerry Guida. 

La Lancia Aurelia resterà esposta presso il "Gruppo Go" oggi fino alle 19.30 e poi domani dalle 12.30 circa fino alle 17. Nella mattinata di domani, invece, la Lancia Aurelia di Gassman e Trintignant sarà la star nella piazza del comune di Ceccano.