Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Venerdì 09 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









0

Protezione civile, è partita la grande esercitazione

Frosinone

RE.L.E.A.S.E. 2016 “pREparationLatium Emergency Area Strategic Exercise 2016” è l’acronimo scelto dalla Regione Lazio per identificare l’esercitazione di Protezione Civile a Frosinone che è iniziata questa mattina con la fase di allertamento dei Centri di Coordinamento e di allestimento del Campo di Esercitazione.

 

L’esercitazione si sta tenendo nella zona del Casaleno con la predisposizione in piena funzionalità dell’area di accampamento da parte delle Organizzazioni del Volontariato della zona di Frosinone.

Release 2016 è una esercitazione a scala reale o Full-scale, in cui oltre ai posti di comando saranno svolte azioni sul terreno in tempo reale con il coinvolgimento delle Organizzazioni di Volontariato. Il numero totale di partecipanti a Release 2016 è di circa 320 unità fra operatori di volontariato, staff organizzativo e osservatori esterni. Gli obiettivi principali di sono: verificare le modalità di attivazione e intervento a seguito della segnalazione di un evento emergenziale di tipo B nell’area del Frusinate; testare l’area prescelta nel Piano regionale delle aree strategiche della Regione Lazio come area per scopi multipli di protezione civile; verificare la viabilità primaria e secondaria; verificare i servizi essenziali da garantire nell’area; verificare l’organizzazione del Volontariato; verificare i tratti stradali e le zone più sensibili in relazione all’emergenza in questione. L’efficacia e la funzionalità del Sistema di Protezione Civile sono fortemente correlate ad alcune attività il cui sviluppo è essenziale per ottenere una effettiva mitigazione degli effetti. Una di tali attività è senza dubbio l’informazione alla popolazione sia in periodi di pace (informazione preventiva), sia in situazioni di emergenza (informazione in emergenza).

Questa mattina si prevede che visitino il campo esercitazione circa 200 studenti delle Scuole elementari del comune di Frosinone, mentre nel pomeriggio il campo sarà aperto alla cittadinanza.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400