Uno schianto terribile in un incrocio scenario di numerosi incidenti. Un furgone ribaltato al centro della carreggiata e un’auto finita tra il guard-rail e il semaforo. Due feriti gravi, un cinquantacinquenne, Marco Palma di Patrica, in coma al policlinico “Agostino Gemelli” di Roma, e un trentacinquenne di Ceccano ricoverato all’UmbertoI di Roma. È il bilancio dello scontro che si è verificato ieri mattina sullo stradone Asi, all’incrocio in località "Tomacella" a Frosinone tra un furgoncino e una Volkswagen Polo.

Sul posto sono arrivati gli operatori del 118, i vigili del fuoco e gli agenti della polizia stradale. In un piazzale di un’attività commerciale sono atterrate due eliambulanze con cui i feriti sono stati trasferiti nelle due strutture sanitarie della Capitale. Nella tarda serata di ieri si stava valutando l’ipotesi di staccare i macchinari che tengono in vita il cinquantacinquenne, considerato che le condizioni sono disperate. Il tratto di strada è rimasto chiuso al traffico per oltre due ore, per consentire le operazioni di soccorso e la rimozione dei mezzi. La dinamica dello scontro è al vaglio della polizia che sta appurando anche la corretta funzionalità del semaforo, nell’ultimo periodo spesso fuori uso.

La ricostruzione

Il terribile schianto si è verificato poco prima delle 8 di ieri. A scontrarsi, per cause al vaglio dei poliziotti, il furgoncino e la Polo. Sul posto è arrivato il personale medico con due ambulanze. Vista la gravità delle ferite riportate da entrambi i conducenti, i dottori ne hanno predisposto il trasferimento a Roma. Lotta tra la vita e la morte il cinquantacinquenne di Patrica, volontario della Croce Rossa e dipendente di una pasticceria di Frosinone. In gravi condizioni, anche se la sua vita non sembra essere in pericolo, il ceccanese alla guida dell’altro veicolo. Due elicotteri dell’Ares 118 sono atterrati in un piazzale di un’attività commerciale. Necessario l’intervento dei vigili del fuoco che hanno aiutato Marco Palma ad uscire dal furgoncino per affidarlo alle cure del personale medico. La dinamica dell’incidente, come detto, è al vaglio degli agenti della polizia stradale di Frosinone.