Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Sabato 03 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









0

Consegnato il premio “Capitano Pilota Fausto Cecconi” al 72° Stormo di Frosinone

Frosinone

L’Associazione Arma Aeronautica, Sezione di Monterotondo-Mentana (Roma), con il patrocinio della Presidenza Nazionale, ha assegnato al 72° Stormo di Frosinone il premio “Capitano Pilota Fausto Cecconi”, Medaglia d’Oro al Valor Aeronautico e Sciabola d’Onore del primo corso Aquila (Anno 1923).

All’interno dell’Aula Multimediale del Reparto si è svolta la cerimonia di consegna del premio, ritirato dal Col. Pil. Antonio Felicissimo, Comandante del 72° Stormo. La consegna del prestigioso riconoscimento è stata effettuata dal Brigadier Generale (r) Aldo Del Sordo, presidente dell’Associazione Arma Aeronautica Sezione Monterotondo-Mentana, alla presenza di una rappresentanza del personale della Scuola di Volo, dei componenti del consiglio direttivo dell’Associazione e da un gruppo di studenti dell’Istituto Tecnico Aeronautico Santa Maria di Monterotondo (Roma).

Il premio fu istituito dall’Associazione Arma Aeronautica di Monterotondo-Mentana nell’anno 2004, con il patrocinio della Presidenza Nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica, in occasione del centenario della nascita del Capitano Pilota Fausto Cecconi, cittadino di Monterondo-Medaglia d’Oro al Valor Aeronautico – Capo Corso e Sciabola d’Onore “Aquila I” – anno 1923.
Tale riconoscimento, donato dal Prof. Giovanni Piccardo, socio fondatore della Sezione e Direttore dell’Istituto Tecnico Aeronautico Paritario “S. Maria” di Monterotondo, è destinato a personalità ed Enti/Reparti dell’Aeronautica Militare, particolarmente distintisi in attività operativa, logistica e di formazione e consiste in un’aquila reale argentata poggiata su una rupe.

Il riconoscimento per l’anno 2015 è stato conferita al 72° Stormo ”…quale Reparto distintosi dal punto di vista tecnico professionale, dando lustro e visibilità in ambito nazionale e internazionale alla Forza Armata…”.

Il Col. Antonio Felicissimo, nel corso del suo intervento, ha ringraziato il Brigadier Generale ® Del Sordo e il Consiglio Direttivo dell’Associazione per il prestigioso riconoscimento, e ha voluto condividere il premio con tutte le donne e gli uomini del 72° Stormo che svolgono con passione e dedizione ogni giorno il loro dovere.

La cerimonia è terminata con la consegna del Crest dello Stormo da parte del Col. Antonio Felicissimo. I soci dell’Associazione ed i giovani alunni hanno effettuato una visita conoscitiva delle varie articolazioni dello Stormo.

Il 72° Stormo è ubicato sull’Aeroporto di Frosinone, e dipende dal Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea di Bari. La principale missione dello Stormo consiste nello svolgere lo specifico addestramento per il rilascio del Brevetto di Pilota Militare – linea Elicotteri, per i Piloti dell’Aeronautica Militare ed il Brevetto Militare di Pilota di Elicottero per il personale di tutte le altre Forze Armate e tutti i Corpi Armati dello Stato.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400