Nell’atrio dell'ITIS "Don G. Morosini" è esposto il trofeo vinto dal nostro alunno Samuele Botticelli (classe 5^Bca) al concorso letterario provinciale “Raccontando”, dove si è classificato 1° assoluto nella sezione dedicata alle Scuole secondarie di II grado.

Caso unico nella storia della manifestazione, un altro alunno del “Morosini”, Lorenzo Piccirilli della classe 1^G, si è piazzato al terzo posto nella stessa categoria. Oltre ad altri premi consegnati ai due alunni, la Scuola ha ricevuto due buoni acquisto per complessivi € 200,00 in libri.

Le immagini della cerimonia, tenutasi sabato 21 maggio alla Villa Comunale di Frosinone, sono visionabili sul sito : http://www.raccontando.it/edizione-2016/gallery-2016/category/4-edizione-2016

Negli anni questo concorso si è consolidato nella nostra Provincia, ottenendo centinaia di iscrizioni da ogni tipo di Scuola superiore. Questi due ragazzi, quindi, sono stati preferiti, ovviamente "alla cieca", a decine di studenti di vari Istituti, guadagnandosi il plauso della giuria per la qualità dello stile e la sostanza, etica e narrativa, delle loro produzioni.

In allegato, sul sito della scuola www.itisferentino.it , sono disponibili le parti iniziali dei due racconti; invitiamo i lettori e le lettrici interessati/e a chiederne la versione integrale alle prof.sse di Italiano delle due classi (indirizzi email indicati al termine dei brani), anche per poter eventualmente interagire con Loro dopo la lettura.