Nozze color zaffiro per l’Associazione Banda Musicale Città di Ferentino che, da tempo, ha sposato un progetto musicale elitario, professionale e continuativo. Per festeggiare i suoi 35 anni, l’Associazione dedicherà tre giornate, dal 15 al 17 aprile, presso il Palazzo Consolare di Ferentino, ad eventi musicali di grande rilevanza, creando situazioni del tutto innovative. Le diverse sezioni strumentali dell’Orchestra di Fiati “Città di Ferentino” si divideranno dando vita, oltre alle master, ad una vera maratona di concerti, prove aperte al pubblico e momenti di confronto musicale. Non mancheranno ospiti d’eccezione, tra i quali Silvia Mezzanotte, docente nella master-class di Canto ed interprete nel concerto di Sabato 15. “La bottega del compositore” del M° Luca Pelosi, sarà l’occasione per seguire da vicino il lavoro artigianale di un compositore e la mostra, nonché l’incontro con il M° Andrea Franceschelli, saranno invece momenti per toccare da vicino l’importante attività trentennale del Concorso Internazionale di Composizione di Corciano (PG).  

Di grande rilevanza anche lo spazio dedicato alla Tavola Rotonda, dove verrà discusso Il ruolo della “commissione” nell’evoluzione del repertorio bandistico internazionale, con interventi a cura di Andrea Franceschelli, Luca Pelosi e Antonio Poce, quest’ultimo destinatario della commissione di un nuovo lavoro di ampio respiro che l’Associazione presenterà in novembre per celebrare questo importante traguardo nonché l’intera città gigliata. Flute & Piccolo Day sarà un laboratorio aperto destinato a giovani flautisti provenienti da diverse città italiane coordinati e seguiti dai docenti Fabio Angelo Colajanni e Beatrice Petrocchi in occasione del primo degli incontri “Severino Gazzelloni 2016” in collaborazione con AssoFlute, Muse Eventi Musicali e con la Scuola di Musica Anton Rubinstein di Roma. 

Le esibizioni e i concerti, tutti differenziati nei programmi musicali, inizieranno venerdì sera con il Concerto di Apertura dell’Ensemble di Fiati dell’OFCF, diretto dal M° Alessandro Celardi e si concluderanno domenica con il Concerto di Chiusura della sezione di Ottoni e Percussioni dell’OFCF diretto dal M° David Short.

“Una eccellenza della cultura e dell’associazionismo della nostra città un vanto e un orgoglio per tutti i ferentinati ­– ha dichiarato il sindaco Antonio Pompeo –  Nel prossimo fine settimana festeggeremo i 35 anni di attività della Banda di Ferentino, e potremo assistere a concerti di straordinaria valenza artistica. A tutti i componenti del prestigioso sodalizio che ha portato in alto il nome della nostra città sui palcoscenici di tutto il mondo, il nostro ringraziamento e la nostra gratitudine”.