Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Venerdì 02 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









0

Pioggia di euro contro i terremoti per scuola e caserma più sicure

Ceccano

Duecentonovantasettemila e cinquecentomila sono gli euro dal comune di Ceccano agli inizi del 2015 con due proposte di progetto presentate per partecipare, rispettivamente, al programma straordinario per il recupero e per la messa in sicurezza dell’edilizia scolastica e al piano regionale di miglioramento sismico su edifici strategici già verificati.

Un intervento riguarda la sede centrale dell’istituto comprensivo I di Ceccano, la Scuola “Luigi Mastrogiacomo” di via Giacomo Matteotti, l’altro la caserma dei carabinieri di via Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Nel primo caso, la relazione geologica è stata redatta dalla società veliterna F.B. Opere speciali, mentre per la progettazione e per le attività accessorie (direzione dei lavori, sicurezza, contabilità) sono stati incaricati gli ingegneri Paolo Carcasole e Gaspare Ferri e i geologi Ivan Coccarelli e Manuel Pelliccia.

Per quanto riguarda la caserma, ad occuparsi delle indagini geognostiche e sismiche è stata la ditta cassinate Logos, di quelle strutturali integrative il baroniense Plp Group e della pianificazione dei lavori lo studio tecnico salernitano A.ba.co.
Nei giorni scorsi, sono stati approvati i due progetti definitivi con apposite delibere di giunta e sono stati pubblicati gli avvisi pubblici esplorativi per la manifestazione di interesse alle rispettive gare d’appalto: l’indagine di mercato per le opere alla scuola Mastrogiacomo si concluderà il 30 giugno, l’importo a base d’asta è di 205.000 euro più 10.000 per gli oneri di sicurezza; la durata dei lavori è stabilita in sei mesi.

Relativamente alla caserma dei carabinieri, per le ditte interessate la deadline è fissata per il 5 luglio, sarà scelta la società che offrirà il prezzo più basso rispetto alla cifra di circa 347.000 euro, oltre ai quasi 22.500 di oneri: serviranno nove mesi per portare a termine la messa in sicurezza. Scuola e caserma più sicure a partire dal 2017.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400