La multa è arrivata. Il furbetto che è incappato nelle maglie degli ispettori ambientali, gettando buste dell'immondizia per strada, ha ricevuto la "meritata" sanzione. Ad aiutare gli amministratori a risalire al colpevole sono state le foto dell'album di matrimonio gettate all'interno delle buste dell'immondizia. Nozze finite... tra i rifiuti. Così tra i cassinati è scoppiata la "caccia alla coppia". Una ricerca sfrenata dei coniugi che hanno deciso di disfarsi di un così prezioso ricordo.


Tutto è partito grazie ai controlli degli ispettori ambientali e dalle telecamere posizionate nei punti nevralgici che permettono di pizzicare, continuamente, i cittadini che si liberano dell'immondizia negli angoli bui della città.  E' la campagna "Cassino Zozzoni Zero" lanciata dall'amministrazione prima delle vacanze di natale con la pubblicazione di un calendario contenente le immagini di 12 cittadini che si rendono protagonisti dell'abbandono dei rifiuti.

"Un modo - aveva detto l'assessore Consales" per stigmatizzare certi atteggiamenti che mortificano l’impegno di tutti quei cittadini onesti che praticano in maniera corretta la raccolta differenziata". Ma nonostante questo gli abbandoni proseguono e di conseguenza arrivano altre sanzioni per coloro che si rendono protagonisti di comportamenti poco civili. Così con il materiale raccolto dalle telecamere e quello rilevato grazie agli ispettori ambientali l'amministrazione già pensa a realizzare un secondo Calendario degli Zozzoni 2016.

L'idea è nata soprattutto dopo l’abbandono di alcuni sacchi al cui interno era presente un album di matrimonio fatto a pezzi, ma con sposi e invitati in bella mostra. Un matrimonio finito male e con esso un brutta fine l’ha fatta anche l’album ricordo.
Ma se per l'amministrazione la vicenda è chiusa qui, per la gente la "caccia" è appena cominciata.

In tanti guardano e riguardano le foto per tentare di individuare la coppia. Scrutano gli invitati, i colori, la torta nuziale, i particolari del ristorante per tentare di risalire ai coniugi. E tra di loro, i cassinati, si scambiano anche gli indizi.