Il Natale prende forma e colori a San Vittore del Lazio grazie a un presepe a grandezza naturale, sia per le strutture che per i personaggi. E tutto è stato realizzato con materiali poveri e riciclati. A realizzarlo è stata un'intera contrada di San Vittore del Lazio.
Il presepe, tipicamente rurale,  occupa un intero appezzamento di terreno dove corre un suggestivo percorso fatto di  capanni, ambienti con il forno, stanze con utensili artigianali, luoghi abitati da personaggi con vestiti tradizionali.

La magia del presepe si accende nella contrada Pietre pente dove domani alle 16.30 sarà aperto al pubblico proprio "Il Presepe di Pietre pente" voluto da tutti i residenti della contrada, un nucleo abitato che ancora una volta si caratterizza per unità di intenti e compattezza di popolo.
Con l’allestimento del presepe si vuole rinnovare la bella tradizione del Natale, oltre a voler rafforzare il senso di appartenenza all’essenza della tradizione popolare: tutto questo proprio nella Contrada dove è venerata la grande e bella statua di San Pio da Pietrelcina.Â