Le bellezze, la cucina e i suoni di Roccasecca stregano i blogger provenienti da tutta Europa per gli “Italian Wonder Ways: I Cammini nell’Anno del Giubileo”.

Lunedì mattina 12 blogger camminatori hanno fatto tappa a Roccasecca, alla scoperta delle caratteristiche della città di San Tommaso.

«Li abbiamo accolti - ha spiegato il vice sindaco e assessore alla cultura Valentina Chianta - presso le gole del Melfa raggiungendo poi l’antica Chiesa di San Tommaso. Poi nella “Locanda del Castello” hanno potuto degustare i prodotti tipici di questa terra in un’atmosfera serena edaccogliente sulle note della musica di Benedetto Vecchio degli Mbl, i Musicisti del basso Lazio. Speriamo di essere riusciti a dare loro un assaggio della magia di Roccasecca, nell’attesa che tornino numerosissimi».

“Italian Wonder Ways” identifica, nella sua prima edizione, cinque percorsi di pellegrinaggio (Via di Francesco, Cammino Francescano della Marca / Via Lauretana, Cammino di San Benedetto, Via Francigena e Via Amerina) che si snodano nel Centro Italia, creando un prodotto turistico capace di soddisfare le diverse esigenze del viaggiatore.

Eventi che fanno da linfa al progetto in cantiere degli amministratori per promuovere la città di Roccasecca anche fuori i confini locali. 

«È una delle tante iniziative che stiamo cercando di coltivare per promuovere il nostro territorio all’esterno - ha evidenziato il sindaco Giuseppe Sacco - Stiamo realizzano un progetto  che ci permetterà di fare sistema con tutte le opportunità presenti: partendo dagli enti di promozione fino a sfruttare il flusso dei Cammini. Roccasecca è ricca di bellezze, purtroppo fino ad oggi non siamo stati bravi a farle conoscere all’esterno. E - ha concluso - in questo ci aiuteranno sistemi innovativi come internet, i social e, in questo caso, i blogger».