Filippo Materiale vince anche stavolta. Con 1687 voti supera lo sfidante, il dottor Roberto Ciafrone, fermo a 1026 preferenze. All'età di 77 anni, il "prof" inaugura il suo terzo mandato consecutivo. "E sarà l'ultimo" come ha assicurato.

Con la sua lista "Stretta di mano" ha dimostrato che il paese preferisce essere governato nel segno della continuità. In assise dal 1973, Materiale ha occupato la scena politica per decenni. Non solo nella sua Castrocielo ma anche nei panni di vice presidente della provincia. E' stato per vent'anni docente di latino e greco e per altri venti preside del liceo classico ad Arpino. Figura storica del territorio ha presentato una lista che rappresenta un mix di amministratori uscenti e volti nuovi. Al suo fianco il presidente del consiglio Graziano Cerasi, il suo vice Giovanni Quagliozzi e l'assessore Libero Marinelli. Spicca il nome del presidente della Pro loco Gianni Fantaccione che dal 2006 al 2011 ha ricoperto il ruolo di assessore.

Il prof questa notte non è andato a dormire. Ha atteso il responso delle urne per poi gioire insieme ai candidati, alla famiglia e ai sostenitori. Per tutti un brindisi e tante emozioni.