Il liceo Classico ha aperto le sue porte a un ex alunno di cui è orgoglioso: un giornalista del Messaggero ma anche uno studioso attento e puntuale.
È stato Nando Tasciotti l’ospite atteso dai ragazzi sabato mattina per ascoltare una lezione sulla distruzione di Montecassino e sui motivi che hanno portato al tremendo bombardamento del febbraio del ‘44. Lo studioso ha reso l’incontro avvincente e ricco di curiosità, con una dialettica che ha lasciato senza parole. Ha raccontato la storia con passione basandosi su alcune ricerche condotte nel corso degli anni, mostrando una analisi puntuale delle fonti, quelle stesse che si sono concretizzate in una bella e ricca pubblicazione di cui ha fatto dono alla biblioteca del suo ex liceo.
La lezione è stata rivolta agli alunni delle classi quinte: i ragazzi, particolarmente affascinati dal loro relatore, potrebbero prendere spunto dalla storia del loro territorio per il percorso pluridisciplinare da preparare per l’esame.
Ma dalla storia al giornalismo il passo è stato breve.
Nei panni del cronista, infatti, Nando Tasciotti, ha svelato i “segreti” del mestiere raccontando le fasi della stesura di un articolo, gli approfondimenti, la cura dei particolari, la verifica delle fonti, la pubblicazione finale.
Consigli pratici e teorici che hanno conquistato i liceali.
Un incontro a “tu per tu” con la storia e con la carta stampata che ha reso felici gli organizzatori, i ragazzi e lo stesso ospite che si è dichiarato disponibile a continuare una collaborazione con il suo amato liceo. Perché la scuola forma, educa, insegna ma fa anche crescere. In un percorso capace di trasformare i giovani in adulti.
Grazie ai docenti ma anche agli esperti che riescono a far sentire ancor più “vive” le materie studiate.

FOTO ALBERTO CECCON