Presenti i rappresentanti di 23 associazioni e società sportive anagnine: Asd Evolution, Asd Citta di Anagni, Asd Frassati Anagni, Team Anagni Bike, Asd Vignola, As Dance Explosion, Asd Experience dance, Asd Runner Club Anagni, Asd New Big Body, Asd Anagni Calcio, Asd Jukaai Anagni, G.S. Claudio Nereggi Asd, Asd Vis Anagni Futsal, Asd Atletica Città dei Papi, Team Anagni Pantanello, Asd Blue Fitness, Asd Roots Softair, Asd Città dei Papi Cic., Centro Nuoto Anagni, Centro Nuoto Roma, Volley Anagni, AB Anagni Basket, Asd Tiziano Ciotti Onlus. L’obiettivo - dichiara l’assessore - è quello di rafforzare la relazione tra comune e mondo dello sport e far sì che lo sport sul territorio possa aspirare a diventare occasione di incontro, comunicazione e rapporti sociali fra i cittadini. La valorizzazione dello sport anagnino - aggiunge Ottavio Frascone, volontario del servizio sport del comune di Anagni che sta collaborando con l’assessore - va inserita in un quadro di interventi che coinvolgono tutte le attività e le discipline sportive ponendo attenzione a tutte le organizzazioni sportive del territorio».
I risultati
Nel corso dell’incontro, l’assessore ha presentato le diverse iniziative già avviate dall’assessorato: l’Albo comunale delle Associazioni/Società Sportive, che vuole essere l’occasione per creare il collegamento tra amministrazione e operatori; il sito web SportAnagni, che collegato al sito ufficiale del Comune, vuole fungere da amplificatore per promuovere lo sport anagnino; una revisione/integrazione delle procedure di richiesta di patrocinio che punterà a predisporre una sorta di guida, consultabile dal sito, che fornisca le indicazioni su come compilare le varie richieste e a chi indirizzarle; l’istituzione di uno sportello informativo all’interno dell’assessorato che fornisca informazioni utili sia alle Asd già operative, sia a coloro che intendano attivarsi per crearne una,
Le proposte
Quelle portate al Tavolo di Lavoro dall’assessore e su cui il tavolo concentrerà le proprie attività nei prossimi mesi, hanno riguardato: la creazione di un cartellone “SportAnagni” mensile e annuale, che rappresenta il calendario di tutti gli eventi sportivi di Anagni. La creazione di un giornale “SportAnagni”. Il week-end SportAnagni, una manifestazione immaginata per settembre 2016 e che ospiterà le attività promozionali di tutte le associazioni e società sportive attive sul territorio di Anagni con le diverse discipline.
«Ovviamente - sottolinea l’assessore - queste sono proposte su cui riteniamo ci si possa concentrare nei prossimi mesi anche per valutare l’efficacia del contributo che tutti siamo chiamati a portare al Tavolo di Lavoro, che ribadisco è aperto a tutte le associazioni». Sul tema relativo alla disponibilità degli spazi e alla gestione degli impianti sportivi anagnini il dibattito si è acceso, ma l’assessore Cecilia ha evidenziato che su questo fronte c’è la sua massima attenzione.