Soltanto i ladri non vanno in ferie. Visto che nelle ultime settimane nel territorio comunale si sono registrati numerosi furti. Ma l'episodio più eclatante si è verificato giorni fa in pieno giorno.

Ingente il bottino anche se i proprietari dell'abitazione presa di mira, non hanno ancora fatto una definitiva stima. Ma tra la refurtiva, danni per la cassaforte smurata, spiccano quindici fucili e due pistole (tutto regolarmente denunciato), oro e contante. Il tutto per un valore che sfiora i centomila euro!

La cronaca

Il furto si è verificato intorno alle 13 nella popolosa contrada di Tecchiena, a ridosso della strada provinciale Santa Cecilia, in una casa quindi non nascosta.

I malviventi, che sicuramente avevano studiato le abitudini dei proprietari, sono andati a colpo sicuro e in poco più di un'ora sono riusciti a portare a segno il consistente colpo, oltre ad aver seriamente danneggiato la casa, visto che facendo rotolare la cassaforte dopo averla smurata hanno danneggiato i gradini della scala interna.

Questi i fatti: i proprietari che abitano in un condominio hanno lasciato l'abitazione intorno alle 13. Circa un'ora dopo il componente della famiglia è rincasato e si è accorto immediatamente di aver ricevuto la visita dei ladri viste alcune stanze messe a soqquadro.

I ladri sono riusciti a portare via 2mila euro in contanti, diversi oggetti in oro appartenenti alla famiglia da generazioni, e alcune armi regolarmente denunciate in un numero molto consistente:quindici fucili e due pistole. Oltre alle cose portate via, si fa anche la conta dei danni; alcune scalini seriamente danneggiati e la cassaforte smurata. Agli sfortunati derubati non è restato che denunciare l'accaduto alle forze dell'ordine, sperando che almeno l'oro di famiglia, pare ereditato dai nonni possa essere recuperato come fortunatamente qualche volta avviene.

Un altro furto in abitazione è stato perpetrato sempre a ridosso della Strada regionale 155 per Fiuggi in località Maddalena. Ma ancora non si sa a quanto ammonta il bottino portato via dai topi d'appartamento.

Nel frattempo si susseguono strani furti nella zona della Piana di Tecchiena. I ladri, infatti pare non siano veri professionisti del crimine ma si accontenterebbero di animali da cortile, generi alimentari custoditi in cantine, suppellettili varie tra cui caldaie, altri oggetti usati in agricoltura o tutto quello che potrebbe essere piazzato tra i ricettatori o rivenduto a terzi.