In crescita il numero di visitatori del Museo archeologico di Fregellae "Amadeo Maiuri". In media annualmente oltre 900 persone visitano il fulcro del patrimonio archeologico locale, oltre 600 in più rispetto al 2013. Soddisfatta l'assessore Anna Letizia Celani che ufficializza i dati 2017 dell'ufficio del Maf. «Il dato stabile delle visite al Maf premia per il terzo anno consecutivo gli sforzi dell'Amministrazione per favorire la conoscenza del nostro patrimonio archeologico, in un momento particolarmente favorevole della vita culturale nazionale, e soprattutto dei musei e siti archeologici precisa la Celani Inaugurato nel 1989 e completato nel 1991, il Maf ospita la segreteria, il bookshop e quattro sale poste al piano terreno del palazzo comunale di Ceprano, dove sono esposti alcuni reperti significativi provenienti dal sito dell'antica Fregellae.
Obiettivo primario della raccolta museale è una sorta di itinerario didattico che, purnei limiti imposti dallo spazio oggi a disposizione, offre una lettura articolata e completa della breve storia e della vita quotidiana di Fregellae.
Per tutto l'anno, e aogni prima domenica del mese, sono proseguite le visite guidate a cura del direttore scientifico Piergiorgio Monti.
L'istituzione museale non si chiude nel perimetro delle sale museali; infatti nel corso del 2017 l'Amministrazione comunale ha voluto intitolare il Museo al noto archeologo Amedeo Maiuri, e contemporaneamente il Maf ha organizzato una mostra a lui dedicata, "Amedeo Maiuri, ritorno in Ciociaria", grazie anche alla preziosa collaborazione con il Centro internazionale studi pompeiani di Pompei. Nel mese di luglio si è svolta la terza edizione di "Una serata a Fregellae, l'antica città prende vita", dove storia, musica, archeologia, mostre, pittura, gastronomia con un occhio alla beneficenza, hanno coinvolto molti visitatori. Valorizzare il patrimonio locale sottolinea la Celani concludendo significa anche promuovere la diffusione della conoscenza dei popoli che abitarono il nostro territorio, per questa ragione l'Amministrazione darà più impulso all'azione divulgativa verso le scuole di ogni ordine e grado per incrementare gli incontri e le visite guidate presso la struttura museale di Ceprano e il Parco archeologico.