Quando si dice che la passione non ha confini. Troppo forte, evidentemente, il richiamo del proprio idolo Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti. Anche a Ferentino si contano fan del famoso cantautore italiano appartenenti al club le "Gatte Matte", che non fanno mai mancare la loro presenza sotto il palco nei suoi concerti. Ma forse ciò non basta. Così due fan irriducibili di Jovanotti, Irene e Sofia, giovani madre e figlia di Ferentino, in questi giorni hanno voluto fare una sorpresa al proprio cantante preferito. Sono salite in macchina e da Ferentino si sono dirette, cariche di entusiasmo, a Cortona, in provincia di Arezzo, dove il cantante abita con moglie e figlia. Dopo avere individuato l'abitazione dell'artista nella cittadina toscana, nella Val di Chiana aretina, e dopo circa tre ore di viaggio, si sono avventurate. Hanno scandito più volte il nome del loro beniamino sotto le finestre del vecchio casolare e come d'incanto Jovanotti si è affacciato e per non deludere le sue fan speciali è sceso giù.
Irene e Sofia non stavano più nella pelle. Quando si è aperto il cancello, sono andate incontro al cantante e dopo un lungo abbraccio è iniziata la piacevole conversazione. Le due fan si sono dette commosse ed hanno riferito che anche lui è sembrato un po' commosso: «Jovanotti è un campione sia sul palco che nella vita – ci ha raccontato Irene È una persona speciale, di una umiltà unica, gentilissimo. Ci ha presentato anche sul cane, è sempre con lui. Mamma mia che emozione.
Ancora non ci crediamo io e mia figlia. Jova si è intrattenuto con noi per un'oretta. Ci ha raccontato tante cose della sua vita professionale e dei suoi concerti. Conosce Ferentino. Ci ha parlato del prossimo tour che farà tappa anche a Roma e noi ci saremo. Gli ho fatto ascoltare anche il cd di un nostro amico, anche lui fan, Lorenzo Cusimano, mentre canta Oh, Vita!, l'ultimo successo di Jovanotti, gli è piaciuto molto. Conclusa la piacevole chiacchierata ci siamo salutati dandoci appuntamento a Roma sotto il palco, dove saremo presenti insieme alle altre Gatte Matte». E dopo la bella mattinata trascorsa a Cortona, Irene e Sofia, sono ripartite tranquillamente alla volta di Ferentino strafelici per l'obiettivo raggiunto.