Grande partecipazione all'interno del Multisala Sisto-Fornaci Cinema Village per la terza edizione della "Rassegna di fanciulli in arte", organizzata dalla Banca Popolare del Frusinate insieme all'associazione culturale Progetto Arkés.

Piccoli... Ma grandi talenti
Babbo Natale e la Befana hanno accolto i protagonisti della manifestazione dedicata i figli e ai nipoti dei soci della Banca Popolare del Frusinate. La prima a salire sul palco è stata Sofia Pizzuti con un'esibizione di cover a sfondo rock. Tra leggenda e attualità, sempre in uno spirito festoso, la rassegna è proseguita con un omaggio alla comicità: da Totò, principe della risata, e il video della famosa lettera passando per l'esibizione di clown che hanno divertito i più piccoli. Omaggio alla comicità con la partecipazione della scuola primaria, classi seconde, del plesso Cavoni. Poi Rita Padovano, presidente dell'associazione culturale Progetto Arkés, ha fatto una dedica ai bimbi con l'accompagnamento musicale della scuola media "Pietrobono". Intervento dal titolo: all'ombra del baobab - l'albero della vita". La manifestazione è proseguita con le prime del plesso Cavoni: esibizione in "Sotto le stelle... Le note degli angeli". Hanno trovato spazio, inoltre, la magia con l'associazione Andrea Tudisco e la poesia con la voce narrante di Anna Mingarelli e l'accompagnamento musicale della scuola media "Pietrobono" nei "Versi d'autore... Alda Merini". L'evento, dopo il discorso del rappresentante della comunità dei bambini Lorenzo Franciosi, si è chiuso con il concerto del coro Ludica Vocalia Fabraterna e dell'orchestra Juvenis Harmonia Fabraterna del liceo scientifico e linguistico statale di Ceccano.

Gli interventi
Il presidente della Banca Popolare del Frusinate Domenico Polselli è stato protagonista dell'intervento di apertura. Dopo i sentiti ringraziamenti a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell'evento, ha posto l'accento sull'importanza delle future generazioni: «Quando abbiamo costituito il nostro istituto abbiamo preso un impegno con la nostra gente. L'impegno era, ed è rimasto, quello di investire sulle giovani generazioni per poter assicurare loro un futuro migliore. Per questo abbiamo sempre dedicato risorse per i nostri figli e per tutti i giovani del territorio con borse di studio, sostenendo le scuole di ogni ordine e grado, l'università, favorendo le scuole sportive. Da questo impegno è nata l'idea di pensare anche ai più piccoli». Sulla stessa lunghezza d'onda Rinaldo Scaccia, direttore generale della Bpf: «Un'iniziativa che abbiamo voluto proporre insieme all'associazione culturale Progetto Arkés per continuare una serie di collaborazioni che ci vedono insieme, in particolare, nelle iniziative rivolte al mondo giovanile: dal premio "Il segnalibro" alla "Rassegna di Giovani Talenti". La Banca celebra le eccellenze del territorio con la consegna di borse di studio ai figli dei soci arrivando fino a questa festa giunta alla terza edizione e dedicata ai più piccoli. Una collaborazione intensa anche con diversi istituti scolastici del territorio: il IV istituto comprensivo di Frosinone, la scuola media "Pietrobono" di Frosinone, il liceo scientifico e linguistico di Ceccano».