Tra il concreto e l'astratto, attraverso una fluidificazione del colore che si fa materico e poi diventa plastico si entra nel mondo artistico di Olga De Gasperis. Nei lavori dell'artista che vive e lavora a Frosinone, essa vuole esprimere contenuti e significati, senza prendere in prestito nulla dalle immagini già esistenti intorno a noi.
Le opere della De Gasperis, sono la chiara espressione di esigenze interiori dove l'astrattismo e non il figurativo, producono forme che non hanno attinenza con alcunché di riconoscibile. La De Gasperis utilizza materiali di vario genere per i suoi lavori, materiali che uniti al colore, si integrano con la materia per amplificare le possibilità espressive della semplice pittura, per arrivare poi alla realizzazione di effetti tridimensionali, tattili e volumetrici. I lavori della De Gasperis vanno esaminati guardando ogni singolo dettaglio, affinchè la percezione dell'opera si traduca in una sensazione psicologica che può far risuonare sensazioni già note, o può farne nascere di nuove. In tutto questo, ci si apre in nuovi e vasti mondi figurativi totalmente inediti, quei mondi, che hanno una loro valenza estetica affidata solo alla capacità del colore di sollecitare una sensazione interiore.
La sua arte è formata da una serie di ‘Appunti di Viaggio', attraverso i quali emerge una forza interiore che lega più fattori come può essere un pensiero astratto, oppure la ricerca di una identità nascosta dietro le pieghe di un foglio di carta, dove il colore si fa materia ed il resto diventa pretesto per esprimere lo stato d'animo dell'artista.
E così via, ogni opera della De Gasperis può essere interpretata attraverso questa chiave di lettura, dove la sua creatività fatta di intrecci, di polimaterismo definito e mai scontato, unito a sperimentazioni cromatiche vede l'artista operare in assoluta libertà.
Non ci sono regole nell'arte di Olga De Gasperis, ma dai suoi lavori emerge chiaro il concetto del segno, del colore e della materia. Una pittura suggestiva, dove l'unione di una materia rimescolata, unita al colore, cerca in maniera travolgente, un luogo di incontro con il pensiero dell'artista all'interno dello spazio pittorico. La sua è un'arte tesa dall'intensità assoluta, dove ha percorso con coerenza il suo "cammino pittorico" producendo un'arte di gusto raffinato, carico di luce e di cromie, dove il gesto: fermo, disorganico e brutale, sono arte. Superfici aspre, fatte di crepe, dove protagonista assoluta è la materia, senza vincoli di pensiero o di stile, in cui la ricerca sottile delle cromie assumono movenze morbide, sempre in bilico fra finito e infinito, fino a trovare una propria forma. Olga De Gasperis attraverso le linee e le stesure cromatiche esprime il proprio universo emozionale e conduce l'osservatore in mondi fantastici, un vero e proprio itinerario espressivo che genera energie creative, capacità analitiche e sensibilità espressive.