"The world of dinosaurs", l'esposizione itinerante più spettacolare d'Europa che ha già entusiasmato migliaia di spettatori da Vienna a Budapest, Kiev, Krim, Odessa, Firenze, Zurigo, Berna, Losanna, Grenoble ora approda nel Lazio. Organizzata dalla Wonderworld Entertainment, con la compartecipazione del Comune di Ripi, della Provincia di Frosinone, della Cameradi Commercio di Frosinone, dell'Asi, con il coordinamento del Museo dell'Energia di Ripi e dell'Associazione Tua –Territorio dell'uomo antico di Frosinone, la mostra "The world of dinosaurs" sarà allestita presso il Parco geominerario "Le Petroglie" di Ripi e resterà aperta da oggi fino al 25 febbraio 2018, ogni sabato e domenica dalle 9.30 fino alle 16.30, con apertura straordinaria da oggi al 5 novembre, l'8 dicembre e tutti i giorni dal 26 dicembre al 7 gennaio. 230 milioni di anni fa iniziava la storia di una specie animale che riscuote fascino ancora oggi nonostante il progredire della storia dell'evoluzione: i dinosauri.

Diverse e sorprendenti specie conquistarono il mondo, dominandolo fino a circa 65 milioni di anni fa, quando sparirono improvvisamente dal nostro pianeta. Creature meravigliose e misteriose che nonostante si siano estinte milioni di anni fa restano vive nel mondo della fantasia di grandi e piccoli, grazie soprattutto alla scoperta dei loro fossili che ha dato inizio ad una lunga serie di ricerche e teorie sulla storia geologica della Terra.

Lungo la mostra i visitatori potranno farsi un'idea delle principali specie di dinosauri esistiti e, per un breve periodo, tuffarsi nel mondo dei mostri della preistoria scomparsi milioni di anni fa. Il percorso di visita comprende oltre 50 modelli di dinosauri a grandezza naturale che stupiranno ed entusiasmeranno i visitatori. Ricostruzioni incredibilmente realistiche e curate nei dettagli (grazie alla collaborazione di team di paleontologi) e realizzate sulla base delle più recenti scoperte scientifiche.

Le famiglie, i ragazzi delle scuole e tutti i visitatori appassionati di queste creature del Giurassico potranno trovare il vero Tyrannosaurus Rex, con i suoi 8 metri di altezza, il Triceratops del peso di 2 tonnellate, con i suoi piccoli ed un Diplodocus lungo 30 metri. Nessuna delle specie più "celebri" è stata dimenticata.

Tutti gli esemplari si potranno osservare cosìda vicino, quasi da poterli "toccare". Accanto all'esposizione principale sarà possibile visitarne una collaterale con i protagonisti delle ere glaciali, con riproduzioni di animali resi popolari dal film "Ice Age – L'Era Glaciale", come il mammute la tigre dai denti a sciabola e molti altri esemplari a noi meno conosciuti. L'obiettivo dell'esposizione è quello di presentare i giganti della preistoria nel modo più realistico possibile. Con semplici informazioni di base, la mostra intende avere anche un'importante valenza didattico-educativa. Suggestiva e scientifica la mostra rappresenta un interessante approfondimento sulle condizioni di vita, le forme e dimensioni degli animali che un tempo dominarono la nostra Terra.