«Voglio che il pubblico impari a conoscermi anche sotto altre vesti e non solo come la "Ciociara", personaggio che adoro e di cui sono orgogliosa essendo legata alle mie origini. Però non voglio che mi si ricordi solo per la bellezza e le forme, ma anche per le mie capacità come cantante e ballerina, come persona, come carattere, come showgirl a 360 gradi».

Queste le principali motivazioni che hanno spinto Alessia Macari, la bella 23enne di Casalvieri, a partecipare ai provini dell'edizione 2017 di "Tale e Quale show". Selezioni che la soubrette ciociara ha superato senza troppi problemi.

«È vero – ci ha confermato – dopo pochi giorni dal provino mi hanno chiamato dalla produzione per dirmi che avrei fatto parte del cast del programma. Per me sarà un onore gareggiare insieme a personaggi del calibro di Donatella Rettore, Marco Carta, Annalisa Minetti, Edy Angelillo e accanto a un conduttore come Carlo Conti».

Perché proprio le sette note?
«Perché è quella la mia vera passione. La tv è nata per caso. A Dublino (dove è nata, ndr) ho studiato per anni musica, e ancora lo faccio con passione e dedizione. Attraverso "Tale e Quale show" spero di farmi apprezzare proprio come cantante».

Come ti stai preparando?
«Sto lavorando e studiando tantissimo, lunedì poi abbiamo iniziato le prove per la prima puntata ed è durissima: si lavora dalla mattina alla sera. Ma sono felicissima, per me è una straordinaria opportunità professionale».

Sarai sotto i riflettori per sette puntate…
«Sì, alla fine di questa prima fase, dei 12 concorrenti iniziali ne rimarranno solo 4 che, insieme ai migliori 4 della passata edizione, daranno vita alle puntate finali».

Ci puoi anticipare qualcosa sul personaggio che imiterai?
«Assolutamente no, è tutto top secret. Ma preparatevi a tante sorprese».

Almeno un indizio…
«Posso solo dirvi che mi vedrete come mai mi avete visto. In modo totalmente diverso…».

Avanti un altro, la vittoria al Grande Fratello, adesso "Tale e Quale Show": cos'altro c'è nel futuro Alessia Macari?
«Ho tanti progetti, tante idee. Ma anche un grande sogno:partecipare a Sanremo».

In che veste?
«Come cantante. Of course...»