La contrada San Marco è la regina della quarta edizione del Palio della Contea d'Aquino. Una vittoria al fotofinish emozionante per i leoni aquinati che si sono imposti sulle altre sette contrade cittadine negli ultimi quattro giochi svolti domenica e chiusi con lo "stroncone".

Numerosi gli spettatori che hanno fatto da cornice a una piazza San Tommaso completamente vestita a festa che, intorno alle 23.30, ha incoronato la contrada San Marco. La classifica avulsa ha premiato alla fine i leoni biancoblù primi a pari merito con i ragazzi di Crucela (69 punti). Sul podio sale anche Valli con 55 punti. Quarta posizione per la Piazza con 48 punti. Dietro San Pietro Vetere (44), Canapine (40) e Filetti (24), mentre fanalino di coda è Chiusagrande con 18 punti.

«Anche la quarta edizione del Palio va in archivio ma, come le altre, rimarrà impressa nel cuore di ognuno di noi - ha affermato il sindaco Libero Mazzaroppi - Complimenti alle donne e agli uomini di San Marco per la loro prima vittoria. Una menzione per gli atleti delle Crucela che, come sempre, hanno lottato con onore e orgoglio e a tutte le altre nobili Contrade per il grande spirito messo in campo. Grazie a tutti: a Pierluigi Vellone e agli amici del Comitato per l'impegno profuso, ai nostri comandanti Sergio Parrillo dei carabinieri e Vilfredo Di Nardi della polizia locale, alla Polizia provinciale, alla protezione civile Aquino-Castrocielo, alla Croce Rossa Italiana per averci fatto trascorrere delle serate in assoluta sicurezza. Grazie ai cittadini di Aquino, veri padroni del nostro Palio».