Una ciociara in corsa per il titolo di Miss Italia. Bionda, occhi verdi e il sogno della recitazione, con il suo "angelo custode", suo nonno, è pronta per la fase finale del concorso nazionale che quest'anno ha raggiunto la settantottesima edizione. E in Ciociaria, soprattutto Alatri, nella zona di Tecchiena, dove la miss risiede, tutti fanno il tifo per Maria Malandrucco.

Sono terminate le prefinali, tenutesi a Jesolo, che hanno espresso il verdetto definitivo. Prefinali articolate in due fasi: una avvenuta lunedì sera - che ha portato il numero delle concorrenti da 214 a 60 - e una martedì pomeriggio per un'ulteriore "scrematura" che ha determinato la lista delle 30 ragazze che prenderanno parte alla finalissima tv del 9 settembre su La7. E tra le trenta, proprio Maria Malandrucco.

E trenta, è proprio il caso di dire, è il numero della giovane alatrense: 30 il numero con cui sarà in gara Maria e 30 il giorno del suo compleanno, festeggiato ieri. «Mio nonno era una persona speciale per me, da piccola mi guardava come se fossi la bambina più bella che avesse mai visto, un giorno mi disse "da grande nonno ti accompagna a Miss Italia". Succede che il giorno del mio settimo compleanno mio nonno vola via da me, io credo nel destino e oggi è il giorno del mio diciannovesimo compleanno. Proprio oggi sono riuscita ad arrivare tra le trenta finaliste di Miss Italia e sono la numero 30, nonno, lo so che ci sei».

Queste le parole scritte martedì sera, sulla sua pagina Facebook, da Maria Malandrucco, 19 anni compiuti proprio ieri. Parole di gioia, emozione e orgoglio per il risultato raggiunto da Miss Alpitour Lazio 2017. E la sua bacheca è stata riempita di messaggi di auguri di compleanno e di complimenti e gioia nel vedere la Ciociaria portata in alto dalla bellezza, bravura e determinazione di Maria.

Orgogliosi di lei anche i genitori, papà Fabio e mamma Tiziana che l'hanno sempre sostenuta e appoggiata nel raggiungimento dei suoi obiettivi. Maria non si aspettava di far parte delle trenta miss finaliste, per lei è stata una bella sorpresa. Ora il suo sogno potrebbe diventare ancora più bello. Sicuramente non le mancherà il sostegno della sua terra.