La tradizione dell'Olimpiade Victoria continua. Una storia che si rinnova nei contenuti, ma che rimane fedele a se stessa nei valori e nello spirito della parrocchia di Madonna della Neve.

Ieri i promotori della manifestazione si sono riuniti per illustrare tutti i dettagli della quarantatreesima edizione. Quest'anno l'appuntamento sarà inaugurato il primo settembre alle 20.30 e si concluderà il 10. I lavori della conferenza stampa sono stati aperti dalla proiezioni di un video promozionale in cui sono protagonisti dei bambini. Il messaggio lanciato richiama la contrapposizione tra giochi virtuali e attività all'aria aperta, dalla quale è inscindibile la dimensione sociale. Una sorta di trailer per incentivare anche i piccoli di oggi a scoprire l'appuntamento storico.

Il primo intervento è stato quello di Fabrizio Bracaglia, che ha rivolto un ringraziamento speciale ai media partner che sostengono l'iniziativa e seguiranno le gare dal primo settembre. L'organizzatore ha poi lasciato la parola a padre Ferdinand, che ha sottolineato l'importanza dell'appuntamento per la comunità parrocchiale e non solo. Da diversi anni, ormai, infatti, giungono bambini da tutta la provincia per partecipare alle diverse competizioni. Inoltre, il sacerdote ha ricordato l'importanza dello sport nella sua dimensione fisica, ma anche spirituale.

Bracaglia ha ripreso il proprio discorso per ringraziare i membri dello staff che ogni anno garantiscono lo svolgimento delle diverse attività. Presente alla conferenza anche il sindaco Nicola Ottaviani, che con la sua amministrazione è sempre stato attento alle dinamiche dell'Olimpiade.

«Credo in questo appuntamento perché la città qui riscopre l'importanza del contatto umano - ha spiegato - Oggi c'è tanta attenzione verso gli strumenti digitali, che devono essere intesi come tali e non come fini. Per le famiglie la manifestazione è un'opportunità per avere uno spazio per ritrovarsi e confrontarsi».

Un altro elemento che è stato sottolineato negli interventi è la capacità della manifestazione, benché legata alla parrocchia del santuario, di assumere una dimensione laica e civile. Bracaglia ha nuovamente preso la parola per presentare le maglie e gli sporsor a cui sono state associate. Così le Aquile, con le magliette bianche, saranno rappresentate dalla pasticceria Dolcemascolo, i Falchi, che indosseranno le t-shirt rosse, saranno associati a Bagatto, i Condor, con le casacche verdi, avranno lo sponsor di Otovision e, infine, i Grifoni saranno collegati a L'igiene.

Ci sarà uno sponsor d'eccezione, cioè Tir service, che sarà presente su tutte le magliette. Da sabato 2 (giornata di inizio delle competizioni) fino alla conclusione delle gare, le diverse sfide si svolgeranno nel pomeriggio, ad eccezione dei weekend durante i quali saranno effettuate anche di mattina. Sabato 9 si terrà la giornata dedicata a Pompieropoli, che vedrà protagonisti i più piccoli e i vigili del fuoco, al termine della quale verranno rilasciati attestati di partecipazione. Il giorno dopo, invece, si svolgerà la tipica pedalata e potrà essere utilizzato anche il parco da mountain bike del fiume Cosa. È in corso di allestimento anche il Villaggio Olimpico, dove troveranno collocazione le attività ricreative e culinarie. Appuntamento il 2 con Spazio Vasco e il 9 con il Club Mario.

È ormai dal 1970 che a Frosinone la fine dell'estate si anima grazie ad uno stupendo evento ricreativo: stiamo parlando delle "Olimpiadi Victoria", un'iniziativa della Parrocchia Santuario Madonna della Neve. Giunta alla 43ª edizione, questa manifestazione è entrata a pieno titolo e diritto tra le kermesse storiche del capoluogo ciociaro. Quest'anno si svolgerà dal 1° settembre al 10 settembre 2017.

L'Olimpiade Victoria è una manifestazione che si rivolge sia ad adulti che a bambini e ogni anno ha un affluenza di centinaia di persone che provengono da Frosinone e dalle zone limitrofe. Ogni giorno, per 10 giorni, centinaia di bambini si cimenteranno in gare di atletica, sport di squadra e giochi popolari. Per questa edizione sono previste delle novità: sono state inserite, infatti, queste discipline:  basket, scherma, beach volley e ciclismo (gimkana sprint). Sport posti a calendario nonché fruibili da tutti i bambini e ragazzi che vogliano imparare grazie alla presenza costante nelle aree dedicate di istruttori altamente qualificati.

Le iscrizioni saranno aperte da venerdi 25 agosto tutti i giorni con il seguente orario: dalle 11 alle 13.30 e dalle 17 alle 20.30. Media partner dell'evento 2017 saranno Ciociaria Oggi , Radio Dday ed Extra Tv. Il nostro quotidiano dedicherà ogni giorno ampio spazio e servizi sul quotidiano con numerose foto. Radio Day, oltre che voce ufficiale della manifestazione, ogni giorno trasmetterà live dal campo della parrocchia dalle ore 18 alle ore 20, prevista anche l'esterna live di "Passione Frosinone".

Dal 1° apre anche il Villaggio olimpico con stand gastronomico e tanta musica, quest'anno attesissimo concerto dei Club Mario (la cover di Ligabue), Spazio Vasco e tante altre sorprese.