Il Festival delle «Citta Medievali» torna a Fumone con il nono appuntamento della stagione, dopo un avvio entusiasmante in diversi centri della Ciociaria e nell'alta valle Aniene, in provincia di Roma.Nella paese vicino ad Alatri l'orchestra Sinfonica Abruzzese si esibirà in un concerto straordinario,già eseguito con successo ad Affile (Roma) Sora e Anagni,davanti a un pubblico sempre numeroso ed entusiasta.

Nella chiesa di S. Maria Annunziata (mercoledì 16, ore 21.15),il complesso aquilano, diretto dal maestro Vincenzo Mariozzi, salirà sul palco di nuovo con il tenore Anselmo Fabiani. In cartellone brani celebri come La Cenerentola, La Scala di Seta e l'Italiana in Algeri di Rossini, l'Elisir d'amor di Donizetti, Questa o quella del Rigoletto e la Forza del Destino di Verdi.

Venerdì 18 (alle ore 18), l'ultima replica nel sito archeologico della villa imperiale di Traiano agli Altipiani di Arcinazzo.La rassegna di musica classica, organizzata dall'associazione «Ernico-Simbruina» e giunta alla 37esima edizione, si concluderà il 10 settembre.