Mattinata di svago negli spazi ludici allestiti dalla Biblioteca Comunale Norberto Turrizani, che inaugura un nuovo corso di evasioni letterarie e attività ricreative. Sgabelli a cavalluccio e animazioni sulle pareti trasportano i giovani curiosi in un mondo fantastico di visioni e libero sfogo dell'immaginazione, che approda nel piacere della lettura.

Quello dei giorni scorsi è stato il primo di tre appuntamenti organizzati per coinvolgere piccoli utenti nella culla di Corso della Repubblica, da anni punto di riferimento di lettori e studenti. Laboratori creativi gratuiti, gestiti da Catia De Vincentis, intratterranno i bambini fino alla fine di luglio, ogni sabato dalle ore 9.30 alle 11.30. "Instillare l'amore per la lettura dall'infanzia è nostro obiettivo, da raggiungere attraverso l'arte e il libro come oggetto. Ogni bambino può realizzarne uno proprio, con un testo o di sole immagini, e dire: Questo è il mio libro!", Questo l'entusiasmo dei propositi della De Vincentis.

Tra disegni, racconti e ritagli di cartoncino, i piccoli apprendono tutto l'appagamento trasmesso dai libri e vengono accompagnati, mano nella mano, all'incontro con la lettura. Scorrendo tra le file ordinate di volumi sugli scaffali e sfogliandone le pagine, partecipano alla costruzione di immaginari creativi, condivisi con i compagni e trascinati a casa, tra i muri della cameretta. La biblioteca conferma il suo impegno a consolidarsi come luogo di ritrovo, non disdegnando l'approccio didattico alla formazione di futuri utenti.

Un'iniziativa, questa, di rivalutazione del suo esercizio ventennale e di ricreazione alternativa per i bambini in vacanza, che il direttore Angelo D'agostini non manca di estendere alle famiglie, affinché la biblioteca venga vissuta come spazio pubblico, in cui convogliare tempo e energie al servizio dei più piccoli. Il portone è sempre aperto, ogni lettore un benvenuto.