Ancora una volta la Banca Popolare del Cassinate si contraddistingue per l'impegno profuso a favore della crescita culturale del territorio.
L'istituto di credito ha presentato tutti gli eventi che ha sponsorizzato per l'estate 2017. A fare gli onori di casa nell'incantevole cornice della Flagship in corso della Repubblica, il presidente della Bpc, Donato Formisano: «Nella nostra filosofia aziendale, ha un valore centrale il ruolo della cultura che va difesa, custodita e sostenuta. Crediamo che investire in cultura significhi investire nel futuro del territorio, nella sua crescita economica, in un aumento del benessere di chi lo abita. La ricchezza della nostra Italia e della nostra terra è rappresentata proprio dai paesaggi, dai monumenti, dalle opere d'arte, da una prestigiosa tradizione teatrale, musicale, torica, artistica, culturale ed enogastronomica».
Una progettualità ampia che vede l'istituto di credito in prima fila nella realizzazione di una rete condivisa, su una strategia di lungo periodo legata da sinergie profonde che portino a collaborare privati, enti, istituzioni.
L'obiettivo è quello di creare un clima di condivisione e collaborazione tale da permettere che ciascuna manifestazione si integri con le altre facendosi veicolo e strumento di valorizzazione dell'intro programma di eventi estivi.
Presenti nella sala anche i membri del CdA e tra gli ospiti gli organizzatori degli eventi e i sindaci delle città che ospitano gli appuntamenti.
Festival dei Conservatori
In programma dal 13 al 30 luglio a Frosinone, nasce con il proposito di promuovere agli occhi del pubblico, ai media e all'industria dello spettacolo, la straordinaria realtà dei Conservatori di Stato, offrendo un palcoscenico di primo piano in grado di valorizzare l'attività artistica dei giovani talenti che animano gli Istituti di Alta Formazione Musicale Italiani.
Atina Jazz
In programma dal 15 al 22 luglio e il primo week end di agosto ad Atina prevede serate di grande spessore artistico con musicisti famosi el panorama internazionale nella splendida cornice offerta dal borgo antico.
Musica sul Monte Leuci
In programma a Pontecorvo dal 13 luglio al 9 agosto, torna l'attesa rassegna dei Concerti sul Monte Leuci organizzata dall' Assessorato alla Cultura del Comune di Pontecorvo e il Museo delle Battaglie in collaborazione l'Assoflute Associazione Musicale.
Premio Arpino
"Città di Cicerone"
Il 23 luglio ad Arpino la quarta edizione del prestigioso premio internazionale che da lustro all'intera Ciociaria. Tra le "stelle" di questa edizione spicca la partecipazione di Ermal Meta.
Gaeta Jazz Festival
A Gaeta il 23 luglio, dal 26 al 31 e il 13 agosto il talento dei musicisti, la cornice magica del nostro golfo e l'incredibile empatia dell'attento pubblico, generoso e accogliente, generano un trionfo di suggestioni e vibrazioni uniche. Emozioni che hanno scritto e scriveranno ancora tante pagine indimenticabili non solo della storia del festival ma anche delle vite degli spettatori.
Fasti Verolani
In programma dal 26 al 30 luglio, cinque giorni all'insegna del divertimento, della goliardia, della cultura, dell'arte circense, della pura giocoleria, della musica e della poesia, del teatro di figura, del mimo e del teatro acrobatico.
Via di Banda
In programma il 28/29/30 luglio a San Donato Valcomino Un gioco di parole semplice per una manifestazione dinamica, coinvolgente dedicata alle bande musicali ed alle vie attraversate. Via di Banda è il grande Festival di street band
Via di Banca
In programma a Cassino il 27 luglio, con street band e musica in allegria.
Festival del folklore
In programma dal 2 al 6 agosto ad Atina, una manifestazione socio-culturale Internazionale per la salvaguardia delle tradizioni popolari, per la pace nel mondo con la partecipazione di gruppi folk e artisti italiani e internazionali.
Pastorizia in Festival
In programma il 9 e 10 agosto a Picinisco. La manifestazione promuove la tradizione pastorale della Valle di Comino, delle sue montagne e dei suoi pascoli, con mostra-mercato nazionale delle eccellenze casearie legate al pascolo e percorsi gastronomici e musicali.
Casalvieri Summer Festival
In programma dall'11 al 23 agosto. Ospite ella prima serata il cantante Raf che si esibirà in piazza San Rocco.
ll Gonfalone di Arpino
Dal 18 al 20 agosto la 47ª edizione del Palio della Città di Cicerone. Un programma che inizia per la prima volta nella mattinata con una santa messa speciale nella chiesa di S. Michele Arcangelo alle ore 10.00. Al termine il sindaco Renato Rea scoprirà il drappo, realizzato dal liceo artistico Antonio Valente di Sora, ci sarà quindi la benedizione e il giuramento dei 7 presidenti delle contrade e dei quartieri partecipanti.
Festival delle Storie
Dal 23 al 27 agosto nella Valle di Comino il festival viaggia di paese in paese, uno al giorno, come una compagnia di giro, di cantastorie, attori, scrittori, narratori, intellettuali, giornalisti, voci del cinema e della televisione, ognuno con la voglia di raccontare e raccontarsi.