Torna l'appuntamento musicale estivo della Città dei Ciclopi. "AlatriJazz17, international festival and masterclass of jazz" si annuncia ricco di sorprese ed emozioni sotto la direzione artistica di Mauro Bottini. Dal 4 al 6 agosto si terrà la quindicesima edizione, un'espressione dell'Accademia di musica "Charlie Parker" di Alatri in collaborazione con il Comune di Alatri, assessorato alla Cultura e Regione Lazio. La manifestazione si svolgerà in tre serate di grande jazz nel centro storico della città delle mura megalitiche.

Grandi musicisti e docenti di jazz si alterneranno sul palco centrale della piazza Santa Maria Maggiore ogni sera a partire dalle 22. "AlatriJazz" a quindici anni di distanza dalla prima edizione si è ormai ritagliata una parte molto importante tra i maggiori festivals del jazz italiano ed internazionale. Fin dalla sua nascita nel 2003 la manifestazione si è articolata e composta con le "master class of jazz", intercettando molti allievi provinciali e regionali che vogliono perfezionarsi in questo genere. "AlatriJazz" ha visto alternarsi negli anni i migliori musicisti italiani ed internazionali sul palco in concerto e tra i migliori docenti in aula.

Il programma di quest'anno prevede venerdì 4 agosto alle 22 "Mazzaccaro-Giordano 5et" con Antonio Giordano, sax, tenore e soprano, Sara Mazzaccaro, voce, Gianni Pepe, piano, Marco De Tilla, contrabbasso, Leonardo De Lorenzo, batteria.

La sera successiva, sempre alle 22, saranno sul palco i "Perilli-Preziosi 4et" con Vaness Perilli, voce, Stefano Preziosi, sax alto e soprano, Luigi Di Chiappari, fender rhodes e hammond, Mattia Di Cretico, batteria. Inoltre, è prevista l'esibizione di allievi master class.

Domenica ci saranno le esibizioni conclusive alla stessa ora con "Mauro Bottini 4et" and special guest: Carlo Maria Micheli, sax alto e baritono, e Fabio Macera, chitarra elettrica, insieme ad Antonino Zappulla, piano e composizioni, Marco Massimi, basso elettrico, Cristiano Coraggio, batteria. Inoltre ci saranno le esibizioni di allievi della "GM drum school" e della "Charlie Parker Academy".

In caso di poggia i concerti si terranno all'interno del palazzo Conti Gentili in piazza Santa Maria Maggiore.

I seminari saranno tenuti dai docenti Vanessa Perilli, canto jazz e pop, Stefano Preziosi, sax e armonia, Fabio Macera, chitarra jazz, Marco Massimi, basso elettrico e ingegneria del suono, Antonino Zappulla, piano e armonia, Mauro Bottini, fiati e big band, Cristiano Coraggio, batteria e percussioni.