Tre giorni per vivere la magia della chitarra. Il Monacato di Villa Eucheria di Castrocielo apre le sue porte alla undicesima edizione del Festival Internazionale della Chitarra di Castrocielo, una delle manifestazioni più importanti nel territorio dal punto di vista chitarristico. Si inizia venerdì alle 21. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Castrocielo e dall'associazione Eko Orchestra con il patrocinio del Comune di Castrocielo, della Regione Lazio e con la collaborazione della Pro Loco Giovani e del conservatorio "Licino Refice" di Frosinone. La direzione artistica è ancora una volta affidata al Maestro Eugenio Becherucci con la consulenza musicale del chitarrista e compositore Angelo Mirante. Tre serate concertistiche all'insegna della musica che unisce prestigiosi artisti di fama internazionale e giovani talenti in una passione: la chitarra classica.

L'edizione 2017 prevede, venerdì l'esibizione di Angelo Mirante, Eugenio Becherucci con Ensamble di chitarra "E-cetra" in "Suoni inauditi #3". Le aperture dei concerti saranno affidate a giovani musicisti locali: il primo concerto Alessio Paolozzi, Christian D'Amata, Simone Pastore e Giulio Mollo. E la piccola ensemble EkoOrchestra con "Piccoli grandi chitarristi - I ragazzuoli". Il giorno successivo, sabato, saliranno sul palco allestito nel chiostro del Monacato il Duo Paolo de Angelis e Lorenzo Federici, più Simone Salvatori. Spazio ancora una volta ai giovani solisti locali per il ricordo "Gino De Cesare": Francesca Protano, Massimiliano Testa, Mirco Carnevale, Samuele Miele, Gianluca Miele. E la piccola ensemble Eko Orchestra con "Guitar Hero". Il festival prosegue l'opera di valorizzazione degli ensamble chitarristici, nella serata finale di domenica si esibirà oltre della locale Eko Orchestra diretta da Mirante, con una ensamble francese, la Guitarles Academie di Sylvie Dagnac nel secondo Incontro Europeo Orchestrale di Giovani Chitarristi. La manifestazione è affiancata da un programma didattico con corsi, mattina e pomeriggio, di interpretazione, composizione, orchestra e iniziazione. Il festival sarà anche occasione per la Eko Orchestra di lanciare il primo cd, registrato live nella chiesa Santa Lucia di Castrocielo.

«Prosegue l'impegno del festival - ha affermato il presidente della Pro loco, Gianni Fantaccione - di portare avanti l'opera di valorizzazione dei talenti musicali locali che, anche in questa edizione, avranno un importate spazio».