Veroli capitale della cultura, del divertimento, del turismo, del gusto, della musica. Circa ottanta eventi da giugno a settembre, con manifestazioni consolidate e regine che quest'anno diventano maggiorenni: "Ernica etnica, la musica che abbiamo nel cuore" dal 7 al 9 luglio e "I Fasti Verolani" dal 26 al 30 luglio, giunti alla diciottesima edizione. New entry il Liri Blues uno dei più consolidati festival della provincia con i due appuntamenti itineranti del 15 e 16 luglio. Saranno questi gli eventi di spicco dell'estate verolana che caratterizzeranno il palcoscenico naturale del suggestivo centro storico di Veroli, con un vorticoso ed esilarante contenitore di spettacoli dal vivo con musicisti, ballerini, attori, acrobati, mimi, comici, giocolieri e figuranti provenienti da tutta Italia e dal resto del mondo.

Un contenitore di qualità assoluta che non attende altro se non di essere aperto e degustato fino in fondo, come sottolineato ieri mattina durante la conferenza stampa di presentazione nella sala consiliare. A fare gli onori di casa il sindaco Simone Cretaro, insieme a tutti i protagonisti delle manifestazioni. Oltre agli eventi sostenuti dall'amministrazione si affiancano un numero elevato di iniziative che vengono portate avanti dalle varie associazioni presenti sul territorio, dalla Pro Loco e dalla Consulta delle Associazioni. Tanti eventi che si svolgeranno in periferia. Oltre alla importante conferma della Regione Lazio, della Provincia e della Camera di Commercio di Frosinone, della collaborazione conl'Accademia delle Belle Arti di Frosinone, hanno dato il sostegno all'organizzazione degli eventi varie piccole e medie imprese del territorio locale e provinciale, tutte ormai consolidate, l'impresa Sangalli e l'Asi, il Consorzio di sviluppo industriale di Frosinone.

Main partner, è la Banca Popolare del Cassinate, che ha deciso di affiancare il Comune di Veroli nell'organizzazione delle manifestazioni a notevole impatto culturale. Come pure delle Istituzioni scolastiche del territorio, come dimostrano le collaborazioni ricevute sia nelle organizzazioni di eventi enogastronomici grazie all'Istituto Alberghiero sia per l'accoglienza ai turisti da parte dei ciceroni del Liceo di Veroli, e le tante associazioni del territorio locale. Tra i presenti ieri sono intervenuti la senatrice Maria Spilabotte, l'assessore regionale Mauro Buschini, il presidente della Provincia Antonio Pompeo, il vice sindaco di Veroli Cristina Verro, l'ex sindaco di Isola del Liri, ideatore del Liri Blues, Luciano Duro, intervenuto insieme a Tommaso Cerroni per illustrare il programma del festival e Alberto Masoni uno dei fondatori di Terzo Studio insieme ad Alessandro Gigli. E anche quest'anno continua la sinergia con Terzostudio, leader nazionale nell'organizzazione di spettacoli dal vivo nel Teatro di Strada e di Figura; una collaborazione dimostratasi vincente.

L'amministrazione, dunque, ha investito su tanti eventi. Ricordiamo, tra questi, "Bollicine in Veroli", iniziativa enogastronomica di qualità assoluta che vedrà, causa pioggia, un secondo tempo il prossimo 2 luglio grazie all'impegno della Pro Loco e della Fondazione Italiana Sommelier; ma anche tanta attenzione alla periferia con la riproposizione dei "Film nelle contrade" e tante altre manifestaizoni. Un'offerta davvero vasta e da vivere.