L'unione fa la forza. E si è visto. La collaborazione è un punto fondamentale per la crescita di un territorio, per coinvolgere i cittadini. E anche questo si è visto. Gli organizzatori hanno pensato bene di abbinare il divertimento con l'aspetto pedagogico. Il risultato? È stato vincente. In più è stato dato un calcio allo smog. Fuori le auto e dentro il divertimento. È quanto vissuto ieri dai tanti che hanno raggiunto il centro storico in occasione degli eventi promossi in occasione della quarta e ultima domenica ecologica organizzata dall'amministrazione comunale per contrastare l'inquinamento. E dopo la pedalata ecologica, la sfilata dei carri del carnevale, ieri altre iniziative per una domenica "diversa"in centro.

L'amministrazione guidata dal sindaco Antonio Pompeo ha pensato bene di organizzare diversi momenti di animazione in piazza Matteotti, cuore dell'area interessata dai provvedimenti di blocco del traffico. In mattinata c'è stata l'esibizione di alcune realtà sportive del territorio, tra cui Pro Calcio e Basket Ferentino. Nel pomeriggio l'entusiasmante caccia al tesoro. Gli organizzatori hanno abbinato il divertimento con l'aspetto pedagogico, infatti la caccia al tesoro si è articolata in diverse tappe in cui i partecipanti, dai 6 ai 14 anni, hanno risolvere indovinelli legati alla storia e ai monumenti cittadini.

Ad animare e accompagnare la giornata, ci sono stati i componenti delle associazioni, fondamentali per l'organizzazione della caccia al tesoro, "Caramellandia", "Le Strenghe" e il "Gabbiano", oltre ai catechisti e ai genitori dei ragazzi. Vincitore la squadra bianca, formata dalle parrocchie di San Valentino e Santa Maria Maggiore. La manifestazione è terminata in piazza Matteotti con la merenda a base di dolciumi e zucchero filato e poi con la messa nella Chiesa di S. Francesco.

Durante la caccia al tesoro, articolata in diverse tappe, i partecipanti hanno dovuto risolvere indovinelli legati alla storia e ai monumenti cittadini. Ad arricchire la domenica ecologica, la possibilità di visitare le testimonianze romane presenti in città, attraverso la Pro loco e le guide turistiche abilitate: il tutto gratuitamente. «Abbiamo voluto dare un taglio diverso alla prossima domenica ecologica – ha spiegato il sindaco Antonio Pompeo – non solo attenzione per l'ambiente e la salute, ma anche veicolare il messaggio che niente meglio di un territorio sano permette di vivere e organizzare momenti di divertimento e di condivisione, che possono servire anche ad animare il nostro cento storico e creare indotto a livello commerciale».

«Per questa manifestazione – hanno aggiunto gli assessori Francesca Collalti e Franco Martini – abbiamo coinvolto tutte le nostre parrocchie e diverse associazioni sportive».