Un hashtag l'ha resa famosa. Facendo impazzire il web e portando i suoi seguaci da poche migliaia a centinaia di migliaia. Parliamo di Lucia Javorcekova, stupenda e giovane modella slovacca (ha 27 anni), e dell'hashtag #Escile, da lei coniato con chiaro riferimento a quelle perle di cui madre natura l'ha con generosità dotata ma poi rivolto a tutte le ragazze del mondo.
Sul web ci siamo imbattuti in una bella storia che racconta di lei e che abbiamo deciso di proporvi.
"Quella che vi narreremo oggi è la storia di Lucia Javorcekova. Una storia di cecità e di magia, di tendiniti e di rivalsa. Venite a scoprire le origini del mito della "Mozzarellona", la donna che è stata in grado di assicurarsi la memorabilità eterna. E non abbiamo bisogno di spiegarvi i motivi.
Tutto cominciò un normalissimo Venerdì. Le finestre erano spalancate, la brezza leggera sfiorava gli ormai consumati tasti di una tastiera sfinita dal duro lavoro. Nessuno, nemmeno noi, sapeva che quella brezza fosse in realtà un surreale vento di cambiamento. Di quelli che, silenziosamente, si portano via il passato per lasciare spazio ad un futuro incerto. All'improvviso le piante si irrigidirono, i cuscini si misero spontaneamente in posizione verticale, e tutti gli oggetti curvarono inspiegabilmente verso il cielo. Era la fine di Emily Ratajkowski, e l'avvento di Lucia Javorcekova.
Una donna speciale, che si fece ricordare per una serie di qualità innate. Partendo da un nome con una pronuncia talmente improbabile che, per riuscire a dirlo correttamente, l'abbiamo confuso con diverse bestemmie altisonanti. Così tante bestemmie che fummo scomunicati immediatamente dalla chiesa cattolica. Appena la notammo, fu subito amore. E uscì il primo post dove lei fu il soggetto principale, e con un po' di sano supporto, le masse si spostarono inesorabilmente verso la pagina della modella. Emily "Ctrl+v" Ratajkowski abdicò. Era il 10 Ottobre 2015.
Gli utenti, estasiati e vogliosi di ricostruirsi una vita dopo la delusione amorosa con Emily, non dubitarono neanche per un secondo delle doti di Lucia. E al grido di "Escile", compirono il miracolo. La pagina della modella passò da diecimila a duecentomila fan, nel giro di soli due giorni. Il successo era ormai annunciato.  I problemi alla vista, anche. Gli oculisti conobbero il loro periodo d'oro, la vendita di attrezzature di sostegno per ciechi toccò picchi mai visti prima, e le innumerevoli adozioni di cani guida risollevarono il morale degli animalisti di tutto il mondo.
La naturale conseguenza dei fatti accaduti, fu che Lucia si recò in Italia per la sua prima serata ad Alba, dove abbiamo avuto il piacere di conoscerla. E no, non avevamo un S7 in tasca, eravamo solo felici di vederla".