Dopo le anticipazioni dei giorni, è arrivata l'ufficialità sulla programmazione dei "Giovedì dell'Accademia", che, per la sesta edizione, vedrà come ospiti un vero parterre de rois. A palazzo "Tiravanti" a Frosinone, in sinergia con la Banca Popolare del Frusinate, Otovision e Arkengraf, avrà luogo una serie di eventi che continua ad offrire al pubblico la possibilità di conoscere i protagonisti della cultura italiana e internazionale e l'occasione per approfondire tematiche di questo nostro tempo. Come per le precedenti edizioni, l'Accademia vuole affermare con determinazione il proprio ruolo nel territorio frusinate, spaziando dalle arti visive alle discipline dello spettacolo, al giornalismo. Tra febbraio e giugno, infatti, saranno ospiti dell'Accademia: Alessio Boni il 22 febbraio, Mario Messina l'8 marzo, Pif il 15 marzo, Francesco Paolantoni il 22 marzo, Micaela Ramazzotti il 12 aprile, Violante Placido il 19 aprile, Simona Marchini il 26 aprile, Gianni Dessì il 3 maggio, Paolo Virzì il 10 maggio e Nunzio il 17 maggio.
Attraverso, ricordi ed esperienze ognuno di loro ha proposto e proporrà riflessioni sulla cultura, l'arte e l'attualità.
Ancora una volta l'Accademia invita tutti a partecipare a uno dei momenti più importanti dell'attività didattica: il fondamentale dialogo con artisti, galleristi, pubblicitari, registi, attori, conduttori televisivi, che proporranno la loro interpretazione della realtà contemporanea attraverso il racconto della loro esperienza. «Sembra ieri ha detto il direttore dell'Aba Luigi Fiorletta il varo della rassegna i "Giovedì dell'Accademia" e siamo giunti alla sesta edizione. In questi cinque anni, l'Accademia di Belle Arti di Frosinone ha fatto una grande balzo e la rassegna si è accreditata in ambito nazionale, come un appuntamento fisso di grande prestigio per il territorio. Tanti gli ospiti che si sono succeduti nel corso di questi cinque anni, artisti di grande spessore e di ogni settore, dall'arte alla musica, al teatro, cinema, giornalismo ed altro ancora. Nel corso di questi anni i protagonisti insieme agli ospiti, sono stati gli studenti, a cui riservo un saluto speciale e i cittadini di Frosinone e della provincia che hanno seguito con grande interesse i vari appuntamenti.
L'Accademia di Belle Arti rappresenta un fiore all'occhiello della provincia di Frosinone e con i suoi appuntamenti promuove la cultura a 360 gradi, permettendo agli studenti di parlare e interfacciarsi direttamente con grandi artisti. Un luogo dell'incontro ma anche del confronto, un luogo nel quale gli allievi crescono come in un "seminario" dell'arte, indicando letteralmente quel posto dove dalla "semina" germoglieranno giovani promesse. L'edizione 2018 de i "Giovedi dell'Accademia" si articola su dieci appuntamenti, si comincia il 22 febbraio con Alessio Boni, per concludersi a fine maggio, dieci appuntamenti in cui uomini d'arte, donne di cinema e teatro e altri si alterneranno, nell'aula magna di palazzo Tiravanti, per dare il loro contributo alla formazione degli studenti. Durante la programmazione de i "Giovedì"il 3 marzo si inaugurerà l'Anno Accademico e l'Aba di Frosinone ospiterà Peter Campus, un pioniere dei nuovi media e della video arte, le cui opere sono presenti nei più grandi musei del pianeta cui verrà conferito il Diploma Accademico di Secondo Livello Honoris Causa in "Nuove Tecnologie dell'Arte". Buon Giovedì a tutti con l'Accademia di Belle Arti».