Un corso Scuola Holden nella sede della Marp Edizioni a Sora. Parte nel migliore dei modi il 2018 per la casa editrice nata a gennaio 2016 dalla passione per la scrittura di Stefano Martufi, dall'amore per la lettura di Olimpia Armenante e dall'interesse per la ricerca scientifica di Maria Anna Rosaria Palattella. Un autore e due psicoterapeute con percorsi di vita e valori di riferimento diversi, ma uniti da un progetto comune: quello di essere per gli autori, soprattutto esordienti, una valida alternativa all'editoria a pagamento(ogni libro ha un proprio codice Isbn e viene distribuito su siti di settore.
Primo tra tutti www.ibs.it). La sede Marp Edizioni di Sora ospiterà un corso in tre appuntamenti dal titolo"L'arte del racconto"tenuto dallo scrittore Luca Ricci, classe 1974 che ha pubblicato racconti su"La Lettura del Corriere della Sera","Il Messaggero","Il Caffè illustrato", "Nuovi Argomenti", "Nazione Indiana", "Cat tedrale e minima&moralia".
Ha scritto racconti anche per RadioRai3 e dal 2013 cura per "Il Messaggero" la rubrica "Ricci&Ca pricci".
Tra i suoi libri ci sono "L'amore e altre forme d'odio"(Einau di 2006, Premio Chiara), "Come scrivere un best seller in 57 giorni" (Laterza, 2009), "Mabel dice sì "(Einaudi, 2012), "Fantasmi dell'aldiquà" (La scuola di Pitagora, 2014) e "I difetti fondamentali" (Rizzoli, 2017). Insegna alla Holden, alla Scuola del libro e a Belleville. Tre lezioni in cui studiare come sono fatti e come funzionano i racconti, capire come cavarsela nelle situazioni più difficili prendendo esempio dai maestri della letteratura.Si faranno esercizi e si discuterà in classe, con l'obiettivo di arrivare, alla fine, a scrivere un racconto. Senza dimenticare che, citando Cortázar, «il poeta e il narratore ordiscono creature autonome, oggetti dalla condotta imprevedibile, e le loro conseguenze occasionali sui lettori non si differenziano essenzialmente da quelle che hanno sull'autore, il primo a essere sorpreso dalla sua creazione, lettore turbato di se stesso».
Il programma
Il programma prevede tre lezioni che si svolgeranno nella sede Marp Edizioni in via San Giuliano Sura snc (c/o palazzo La Cupola) a Sora. Gli incontri con lo scrittore Luca Ricci sono previsti il 24 marzo, il 28 aprile e il 6 maggio. Si tratta di lezioni di sei ore suddivise in questo modo: dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 18.  La prima lezione riguarderà le strutture del racconto, il tempo e lo spazio. Nella seconda, invece, verranno trattati i temi relativi ai personaggi e le differenze tra racconto e romanzo: descrizione, caratterizzazione, psicologia. Nell'ultimo incontro con Ricci si parlerà di editing: come finire un racconto e come presentarlo. Il corso è rivolto ad un numero limitato di persone (venti) ed è possibile iscriversi entro il14 marzo. Come? Compilando la scheda anagrafica sul seguente sito internet http://scuolaholden.it/iscrizione-corsi-esterni. Il corso ha un costo di trecentosessanta euro (la segreteria avviserà quando pagare e si potrà fare mediante bonifico bancario o Paypal). Per ulteriori informazioni è possibile scrivere una mail a corsi@scuolaholden.it o telefonare allo 0116632812.