Mercatini, presepi, musica, teatro, cultura, mostre, sport, solidarietà: si è acceso il Natale a Veroli. Un "Natale fastissimo 2017" quello organizzato dall'amministrazione comunale in collaborazione con la Pro loco e la Consulta delle Associazioni del territorio e con il patrocinio e il contributo della presidenza del Consiglio Regionale del Lazio. Ad aprire ufficialmente il calendario delle iniziative natalizie, i mercatini di Natale con un evento nell'evento: musica, enogastronomia, attività per i bambini, inaugurazione dell'albero delle scuole, street band e tante altre sorprese per grandi e piccini.
Ma le iniziative non si svolgono solo nel cuore della città ernica, ma anche nelle contrade e nei rioni. Chiude il ricco calendario di iniziative la manifestazione Cioccolando, in collaborazione con Confartigianato: un weekend dedicato a degustazioni ed eventi che avranno un unico tema predominante: il cioccolato.
Importante la presenza della Banda Città di Veroli che si esibirà nel corso delle feste per la prima volta dalla sua nascita avvenuta in settembre. A informare i cittadini del Natale Fastissimo sono il sindaco Simone Cretaro e l'assessore Cristina Verro. «Il Natale a Veroli non è solo spettacoli, ma anche accoglienza. Ecco quindi la possibilità di fare visite guidate attraverso le quali si potrà approfittare per ammirare le bellezze storiche, culturali, archeologiche e spirituali della nostra città. Tanti eventi aspettano grandi e bambini per vivere le feste natalizie in un'atmosfera davvero magica.
Cerchiamo di offrire un calendario eventi che soddisfa esigenze di cittadini e turisti» sottolineano i due amministratori comunali. E grazie alla sinergia con la Pro loco e la Consulta della associazioni è stato stilato un programma davvero con i fiocchi nella città inserita tra le "100 mète d'Italia". Si fa festa fino al 7 gennaio. Non resta che lasciarsi coinvolIl maestoso albero di Natale allestito nel centro storico della città di Veroli BPC INCONTRA Un trio di clarinetto, viola e pianoforte per unconcerto davvero speciale, dedicato, in particolare, a due musicisti che hanno fatto la storia della musica e che sono conosciuti e amati anche dal grande pubblico.
La filiale di Ceprano della Banca Popolare del Cassinate ha ospitato una serata dedicata sopratutto a Brahms e Schumann, con una serie di brani eseguiti da Ugo Gennarini (clarinetto), Ettore Belli (viola), Gilda Buttà (pianoforte), tutti del conservatorio "Refice". Musicisti dal curriculum davvero prestigioso e che hanno regalato una serata davvero speciale.
Ugo Gennarini, titolare della cattedra di clarinetto del Conservatorio Refice, si è diplomato al Conservatorio "S.
Cecilia" di Roma e si è esibito nelle stagioni concertistiche di importanti istituzioni.
Ha suonato sotto la direzione di illustri Maestri quali Bernstein, Sinopoli, Maazel, Prêtre, Sawallisch, Giulini, Chung e Pappano. Ettore Belli, docente di viola presso il "Refice". Ha collaborato con le più importanti orchestre sinfoniche e da Camera nazionali quali L'Accademia di S. Cecilia, Sinfonica Toscanini, l'Orchestra della Rai, il Teatro dell'Opera di Roma, l'orchestra da Camera di Padova e del Veneto e l'Orchestra da Camera Italiana di S. Accardo di cui è socio fondatore.
Gilda Buttà ha suonato per le più importanti istituzioni, sia come solista che in formazioni da camera, in tutta Europa, U.S.A., Sud America, Giappone, Corea, Cina, Russia e Israele. Da oltre venticinqueanni collabora con Ennio Morricone, alla discografia, alle produzioni e concerti in tutto il mondo, a tutte le gere nella magica atmosfera natalizia.Bellissimo ed emozionante anche il momento dell'accensione del grandioso albero allestito nel centro storico.
Eventi di spessore organizzati anche nelle varie contrade grazie al lavoro delle associazioni che fanno parte della Consulta, in sinergia con la Pro loco e l'amministrazione comunale. Manifestazioni, quindi, per tutti i gusti per trascorrere in serenità e con divertimento uno dei periodi più attesi dell'anno sia dai grandi, sia dai piccoli. I primi eventi hanno già riscosso una grande partecipazione e tanti visitatori si attendono nel centro ernico in occasione dei prossimi eventi che promettono di regalare grandi emozioni e di essere molto coinvolgenti.