Italia-Russia (Under 21), amichevole in programma martedì 14 novembre, sarà disputata allo stadio "Benito Stirpe" di Frosinone. Un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati della Ciociaria che avranno la possibilità di vedere all'opera gli Azzurrini di Luigi Di Biagio in un test-match di preparazione ai campionati d'Europa che si svolgeranno in Italia e a San Marino dal 16 al 30 giugno 2019.

La Nazionale italiana è stata ammessa di diritto come Paese organizzatore. Ospitare nel nuovo impianto del capoluogo ciociaro un incontro così prestigioso è motivo di forte orgoglio ed evidenzia l'ottimo lavoro svolto grazie alla sinergia tra il pubblico e il privato. L'impianto ubicato in zona Casaleno, che ospita le partite casalinghe del Frosinone Calcio, ha una capienza di 16125 posti a sedere ed è dotato di molti comfort: permetterà ai tifosi di godersi uno spettacolo speciale.

Saranno molti i protagonisti della Serie A che calcheranno il terreno di gioco dello stadio "Benito Stirpe": talenti della Juventus, del Milan, della Lazio, della Fiorentina... Dal talento di Chiesa, figlio d'arte, alla geometria di Locatelli, centrocampista rossonero autore di un incredibile gol nella passata stagione contro la Juventus. Senza dimenticare il bomber Cutrone, diciannovenne che ha messo in grande difficoltà mister Montella nelle scelte offensive nonostante rivali importanti come il croato Kalinic e il portoghese André Silva. Di fronte l'Italia Under 21, come detto, avrà i pari età della Russia, selezione allenata da Evgeni Bushmanov che ha nelle proprie fila buoni elementi come il centravanti Zhemaletdinov (squadra di club: Rubin Kazan) e il portiere Mitryushkin, ventunenne che gioca in Svizzera nel Sion. La formazione russa è in lotta per l'accesso al campionato Europeo 2019 ed è inserita nel raggruppamento 7 con Serbia, Armenia, Austria, Gibilterra e Macedonia. Attualmente occupa la seconda posizione (sette punti) alle spalle dei serbi con due lunghezze di svantaggio.

I precedenti a Frosinone
La curiosità è relativa al fatto che l'Italia ha giocato in Ciociaria sempre il giorno 14 novembre. Sarà così anche per il match amichevole con la Russia. Un precedente riguarda la Nazionale italiana Under 21 che nel 2006, allenatore Casiraghi, ha sfidato i pari età della Repubblica Ceca allo stadio "Comunale". Gara terminata a reti inviolate. Durante la partita ha sfiorato la rete il calciatore giallazzurro Francesco Lodi. L'altro incontro ha visto protagonisti i ragazzi della Nazionale italiana di Lega Pro contro la Russia nel 2012: agli ordini di mister Bertotto c'era anche il mediano ciociaro Gori. Amichevole terminata con il risultato di uno a uno, sempre allo stadio "Comunale".