Gli Amarimai, conosciuto ed apprezzato gruppo lucano che unisce le sonorità della Basilicata a quelle della Puglia, e la Bandabardò, famosissima band folk rock italiana. È questo il ricchissimo programma dell'edizione 2017 di Tarantelliri, il festival di musica popolare che ormai da quasi un decennio (siamo alla nona edizione) richiama migliaia e migliaia di appassionati provenienti da tutta Italia e che quest'anno si svolgerà sabato 26 agosto e domenica 27 a Castelliri, con ingresso gratuito, sempre nella centralissima piazza Marconi.

Nato come un interessante incontro musicale, sonoro e di culture, il festival, dopo aver ospitato nelle precedenti edizioni artisti del calibro di Francesco De Gregori, Teresa De Sio, Cristiano De Andrè, Tony Esposito, Peppe Servillo, Paola Turci, Nada e Luca Barbarossa, tanto per citare i nomi più conosciuti, non si smentisce nemmeno quest'anno proponendo un programma di tutto rispetto che, come da tradizione, farà ballare tutta la piazza.

Dicevamo de "Gli Amarimai" (sabato 26 agosto), un gruppo che da sempre lavora nella ricerca e salvaguardia delle tradizioni popolari e musicali della Basilicata. Non mancano tuttavia, nella loro scaletta, brani musicali realizzati ex-novo che scavano nel passato e riportano alla luce, in chiave moderna ed in maniera innovativa, ritmi e suoni che nel tempo erano andati perduti.

La Bandabardò (domenica 27) è invece una famosissima band fiorentina di rock e folk il cui nome è un omaggio a Brigitte Bardot. La Bandabardò nasce l'8 marzo 1993. Enrico "Erriquez" Greppi, cantante franco-lussemburghese-fiorentino riesce a convincere A.M. Finazzo (detto Finaz), allora virtuoso chitarrista elettrico, a buttare via ogni amplificatore e a fondare una band che proponesse canzoni che si potessero cantare tra amici. L'obiettivo era quello di trasportare sul palco la stessa atmosfera delle suonate tra amici e, all'insegna di questo, la neonata band comincia un tour in Italia e in Francia suonando per locali e anche per strada. Da allora è stato tutto un susseguirsi di successi. Famosissime sono le loro esibizioni durante diverse edizioni del "Primo Maggio" a Roma in Piazza San Giovanni. Hanno all'attivo ben 13 album e tantissime collaborazioni musicali con numerosi artisti nazionali ed internazionali. Alcuni brani come "Manifesto" o "Beppeanna", conosciuta anche come "Se mi rilasso, collasso", sono diventati dei veri e propri "Cult" soprattutto tra i giovani.

L'appuntamento è per tutti sabato 26 e domenica 27 agosto a Castelliri in piazza Marconi con inizio dei concerti alle ore 22. Durante le serate sarà presente una nutrita delegazione francese, che interverrà appositamente anche e soprattutto in previsione di un futuro gemellaggio tra il festival Tarantelliri e il "Festival du Tonton" che ogni anno si tiene a Oytier Saint Oblas, comune francese gemellato per l'appunto con Castelliri.