La settimana più attesa dell'anno per tanti verolani, e non solo, è arrivata. Fino a domenica prossima il cuore della città ernica ospita il festival del teatro di strada. Giorni all'insegna del divertimento, della goliardia, della cultura, dell'arte circense, della giocoleria, della musica e della poesia, del teatro di figura, del mimo e del teatro acrobatico. Un evento, giunto alla diciottesima edizione, che ogni anno richiama migliaia di persone.

E proprio per garantire sicurezza ed evitare disagi, sono state emesse ordinanze specifiche. È vietato introdurre nel centro storico e nella parte del paese basso dove si svolgono "I Fasti Verolani" bastoni, caschi protettivi, tamburi, jambè, ed oggetti che per la loro forma o l'uso possano creare molestia o danni alle persone. Vietati attendamenti e/o bivacchi diurni e notturni, l'ingresso di cani ed altri animali, a meno che siano condotti al guinzaglio e muniti di museruola, vietata qualsiasi esibizione spontanea non autorizzata, l'accensione pericolosa di qualsiasi tipo di fuoco ad eccezione degli artisti autorizzati dalla direzione artistica, ogni forma pubblicitaria o la divulgazione di qualsiasi messaggio di carattere politico, commerciale e/o altro non autorizzato.

È fatto divieto assoluto, a tutti gli operatori commerciali ubicati nel centro storico – sia di sede fissa che ambulanti – di far uso di qualsiasi mezzo fonico di riproduzione di musica sia all'interno che all'esterno dei locali. Al fine di prevenire problemi di ordine pubblico, vengono riproposte regolamentazioni al consumo di bevande da asporto in contenitori di vetro ed alcolici e superalcolici: sono vietati la vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro e lattina; è vietato il consumo di bevande in contenitori di vetro su aree pubbliche dalle 20 alle 6 del giorno successivo; vietato il consumo di bevande superalcoliche dalle 24.

Sosta e transito

Molti divieti di transito e di sosta, interessano soprattutto la parte alta della città che gravita intorno al centro storico sede del festival. Accessi pedonali al centro storico dalle zone esterne: provenienza dal Giglio di Veroli/uscita Veroli lungo la Superstrada Ferentino/Sora: si raggiunge la prossimità del centro storico fino all'altezza del bivio per Casamari/Sora. Si prosegue, quindi, lungo tale strada provinciale senza poter raggiungere il centro. Parcheggi su tale direttrice: Porta Napoli, Piazzale comunale ex Deposito Cotral ed area adibita in via Parco della Rimembranza (senza oneri di responsabilità per eventuali furti e/o danneggiamenti alle auto –costo di 2.00 euro), e lungo la provinciale, secondo disponibilità del momento (tenere presente che esauriti i parcheggi lungo la strada, progressivamente saranno chiusi i vari accessi). Chi arriva dalla provinciale Casamari/Sora: seguire indicazione di senso unico per iniziare a parcheggiare ed attendere il transito della navetta. Provenienza dalla provinciale Alatri/Tecchiena di Alatri: si raggiunge la prossimità del centro storico fino ad esaurimento dei posti auto disponibili al momento lungo la provinciale. Seguire le indicazioni per il percorso del traffico.

Parcheggi su tale direttrice: Zona del Casalotto, parcheggio ex Convento dei Cappuccini (senza oneri di responsabilità per eventuali furti e/o danneggiamenti alle auto – costo di 2.00 euro), parcheggio Multipiano (fino ad esaurimento posti disponibili e con riserva di posti per residenti) e lungo la provinciale, secondo le disponibilità del momento (tenere presente che esauriti i parcheggi lungo la strada, progressivamente saranno chiusi i vari accessi). Sono previsti controlli in sede di deflusso del pubblico, con possibili alcol test da parte della polizia stradale. Durante le serate del festival, con inizio alle 19 e conclusione alle 2.00/03.00 sono attive navette gratuite sui percorsi sopra indicati per far raggiungere il centro storico al pubblico.