Avete sentito parlare dei Fasti verolani ma non avete mai avuto modo di lasciarvi trascinare nell'atmosfera spettacolare e magica del teatro di strada? Allora organizzatevi e non lasciatevi sfuggire l'edizione "maggiorenne" di uno degli eventi più attesi dell'anno a Veroli e non solo. Cinque giorni all'insegna del divertimento, della goliardia, della cultura, dell'arte circense, della giocoleria, della musica e della poesia, del teatro di figura, del mimo e del teatro acrobatico da questa sera a domenica nel cuore della città ernica.

Si parte alle ore 21. Per accedere bisognerà pagare un biglietto di tre euro (dieci euro l'abbonamento alle cinque serate). Info sul sito fastiverolani.it. Appiccicaticci, Badabimbumband, Bandart (Ungheria), Blink Circus, Circo e Dintorni (Kenya), Circo Riccio, Compagnia Omphaloz, Coppelia Theatre, Deberenis circus. Sono queste solo alcune delle compagnie protagoniste della diciottesima edizione. Ed ancora, si esibiranno Duo allegro ma non troppo, Eleganthya, Gioca la piazza/Ludus in tabula, Kalofen, Le Tarde, Arnaldo Mangini, Marionetas Colegone (Spagna), Silvia Martini, Milon Mela (India), Mister Moustache, Guga Morales (Brasile), Piero Ricciardi, Teatro dell'Aggeggio, Teatro Trabagai, Terzostudio/All'incirco, Terzostudio/Circo Improvviso, The Fifth Wheel (Russia/Germania), The Strikeballs, Tonny Label. Insomma, ce n'è per tutti i gusti.

Oltre agli spettacoli, alle bellezze artistiche e paesaggistiche, non mancherà la possibilità di gustare prodotti tipici locali con i diversi stand allestiti negli appositi spazi. Ma protagonista indiscusso del Festival del Teatro di Strada di Veroli resta però il pubblico, sempre in costante crescita. Le presenze al festival sono diventate di anno in anno considerevoli, tanto da potersi confrontare con analoghi festival del teatro di strada che si organizzano nel centro-nord Italia. Saranno ampliati i luoghi spettacolo con l'obiettivo di far conoscere e valorizzare le tante bellezze artistiche e storiche del centro storico, che durante il festival si trasforma in un vero e proprio palcoscenico naturale con i numerosissimi artisti che creano un'atmosfera unica ed irripetibile.

Continua la sinergia del Comune con Terzostudio, leader nazionale nell'organizzazione di spettacoli dal vivo nel Teatro di Strada e di Figura. Anche quest'anno ci sarà la collaborazione dell'Accademia delle Belle Arti di Frosinone. Non mancano i contributi della Regione Lazio, della Camera di Commercio, dell'Asi di Frosinone e di tutti gli altri partners pubblici e privati, tra i quali spicca la Banca Popolare del Cassinate, che hanno collaborato e concorso alla realizzazione dell'edizione 2017 del festival.